ZANZARIERA A RULLO AVVOLGIBILE RIDUCIBILE CON FRIZIONE FINESTRA KIT ZANZARIERE (80X170 MARRONE) Prezzo: in offerta su Amazon a: 34€ |
Tra i diversi tipi di infissi oggi disponibili, quelli in legno tendono ad essere i più costosi, anche se occorre fare un chiarimento: più il legno è pregiato e più le finestre in legno sono costose, pur essendo presenti sul mercato prodotti adatti a tutte le tasche. I legni meno pregiati e meno costosi sono quelli delle conifere, coltivare in modo intensivo in tutta Europa. Una piccola finestra in abete o in larice può costare anche meno di 100 euro, ma in genere si tratta di infissi non ancora trattati. I legni più pregiati sono quelli naturalmente resistenti alle intemperie, con pori molto fini, che non assorbono l'acqua in alcun modo. Per avere una bella finestra in legno, in rovere o in ciliegio, con modanature evidenti e doppi vetri si può arrivare a spendere anche diverse centinaia di euro. Si tratta però si materiali molto durevoli, che permettono di mantenere gli stessi infissi e le stesse finestre per molti decenni.
Molto spesso in Italia le abitazioni sono vendute già finite, quindi è difficile che capiti di dover scegliere le finestre, a meno di non acquistare la casa prima che sia terminata. Molto spesso la scelta delle finestre avviene nel momento in cui si decide di sostituire i vecchi infissi, antiquati o rovinati. Sul mercato sono disponibili tanti diversi modelli di finestre in legno, anche perché questo materiale offre ampie possibilità di personalizzazione. Anche mantenendosi su infissi lisci, privi di decorazioni, si possono trovare finestre in legno naturale, rivestito a cera o con sottili vernici trasparenti, che aumentano la visibilità delle naturali venature del materiale. Ma si possono scegliere anche finestre in legno laccato o verniciato, con copertura che chiude totalmente i pori del legno, senza che sia possibile notarli. La scelta del legno dipende essenzialmente dallo stile della casa, con le finestre laccate o verniciate che meglio si adattano ad abitazioni arredate in stile contemporaneo, mentre le finestre in legno massello a vista si addicono di più alle abitazioni in stile classico.
Alcune persone scelgono le finestre in legno perché amano la bellezza di questo materiale; chi predilige il legno verniciato tende ad utilizzarlo per i suoi pregi strutturali. Il legno infatti è prima di tutto un materiale riciclabile ed ecocompatibile, ottenuto da fonti rinnovabili, che si può trattare anche solo esclusivamente con prodotti del tutto non inquinanti. Inoltre ha ottime caratteristiche di isolamento, e permette di coibentare al meglio le abitazioni, isolandole dall'ambiente esterno. I nuovi modelli di finestre sono spesso muniti di vetri doppi o tripli che non solo mantengono al meglio il calore del riscaldamento, e il fresco del condizionatore, ma anche garantiscono il massimo dell'isolamento acustico. Le finestre in legno sono quindi perfettamente indicate anche per le abitazioni in città, o poste in zone particolarmente rumorose.
Il legno è un materiale praticamente eterno, le finestre costruite con esso possono rimanere al loro posto per molti decenni. Chiaramente per fare in modo che la finestra mantenga tutte le sue caratteristiche, nel corso del tempo è bene effettuare la regolare manutenzione. Del resto il legno è un materiale vivo, che tende ad ingiallire a causa della luce solare e, a volte, anche ad assorbire l'umidità. Le finestre in legno sono in genere trattate per fare in modo che resistano agli attacchi delle intemperie; a tale scopo sono rivestite con apposite vernici. Tali prodotti tendono, con il passare degli anni, a rovinarsi e a sgretolarsi. Per questo motivo è in genere necessario ripetere la posa del rivestimento. Per fare in modo che la superficie sia perfettamente liscia è spesso necessario rimuovere la vecchia vernice, utilizzando carta abrasiva, sverniciatori o anche delle frese. In seguito si pitturano le finestre a pennello e lo stesso si fa con gli infissi.
Le finestre in legno sono disponibili in kit di montaggio in qualsiasi negozio di bricolage. Per avere un lavoro effettuato a regola d'arte è però consigliabile contattare un bravo falegname; questo professionista non solo sarà in grado di installare la finestra nel modo corretto, ma volendo la potrà anche progettare e produrre. Questo tipo di intervento può essere particolarmente utile per aperture di dimensioni non standard, o per finestre molto grandi. Generalmente quando si installano le finestre si posizionano anche gli infissi laterali, in cui andranno inserite le ante. A tale scopo è molto importante fare in modo che l'infisso sia saldamente ancorato e ponga una totale barriera all'ambiente esterno. Generalmente gli infissi sono collegati direttamente alle pareti; in caso di sostituzione delle finestre e degli infissi, negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo la tecnica della sovrapposizione: i vecchi infissi non vengono tolti, e quelli nuovi li ricoprono totalmente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO