Molto spesso il termostato viene sottovalutato. Siamo convinti che quel sofisticato strumento pieno di funzioni appeso alla parete sia solo una maniera per complicarci la vita, ma non è così.Un termostato è uno strumento indispensabile per accendere o spegnere la vostra caldaia, in pratica quando farvi spendere o non farvi spendere soldi. Oggi sul mercato esiste una grandissima quantità di termostati, dai più semplici ai più sofisticati e il prezzo ovviamente varia in proporzione, ma non fatevi ingannare: un termostato molto costoso non supera i 250 euro, ma uno strumento del genere può farvi risparmiare la stessa cifra in un solo anno di utilizzo.Un buon termostato garantisce una corretta termoregolazione dell'ambiente in cui vivete, possiede un termometro preciso, può essere interfacciato oltre che alla caldaia anche ad ogni singola termo-valvola e se di ultima generazione vi permette di avere il pieno controllo della situazione termica con comandi remoti e regolazione tramite APP e/o internet. Inoltre tiene conto della latenza termica, del riscaldamento solare e della situazione climatica dove è collocata l'abitazione.
Vortice 70015 Riscaldamento a Parete con Cordino, infrarossi, 600/1200/1800 W, Thermologika Design Grigio Chiaro, 0 Prezzo: in offerta su Amazon a: 65€ (Risparmi 1€) |
Per assicurare la massima efficienza del vostro riscaldamento e il minor spreco, una regola fondamentale è quella di diversificare gli ambienti da riscaldare. In una camera da letto è buona norma tenere una temperatura inferiore rispetto ad un soggiorno e quest'ultimo non necessita di essere riscaldato nelle ore mattutine. Un altro esempio della diversificazione è che l'esposizione solare della vostra abitazione potrebbe favorire alcuni ambienti a discapito di altri. La diversa regolazione è possibile agendo manualmente sulle valvole di ogni termosifone (se si possiede ovviamente un riscaldamento di questo tipo) ma può essere automatizzato grazie alle termo-valvole (o valvole termostatiche). Le termo-valvole di ultima generazione si possono installare molto facilmente e se interfacciabili al termostato vi daranno il pieno controllo della termoregolazione di ogni ambiente. Vi permetteranno, sempre tramite remoto, il controllo di ogni singolo termosifone, ambiente o piano in caso si intervenga in una abitazione a più livelli. Tutto per ridurre al minimo gli sprechi.
Un altro aspetto da considerare per una perfetta termoregolazione dell'ambiente che occupiamo è che il calore prodotto non deve essere disperso, o quantomeno, non deve essere disperso facilmente. L'isolamento termico di un edificio è la discriminante che determina la qualità degli edifici di nuova costruzione o la qualità del restauro effettuato ed è la base su cui si fondano le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico. Se una casa è ben coibentata sia per quanto riguarda le superfici a contatto con l'esterno che per ciò che concerne i serramenti, può offrire la possibilità di ottimizzare l'efficienza energetica in maniera tangibile. E' possibile intervenire su un edificio già esistente per mezzo di termo-cappotti esterni, interni, coibentazioni dei solai o tramite la sostituzione dei serramenti. Anche le porte di ingresso degli appartamenti, spesso non vengono considerate, ma possono dare la possibilità di migliorare l'isolamento termico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO