Il modulo dichiarazione di conformità, rappresenta un documento molto importante per determinare il valore finale di un immobile. In fase di stima, gli agenti immobiliari chiedono tutta la documentazione riguardante l'impianto idrico, elettrico, il libretto di manutenzione della caldaia e quanto altro possa essere oggetto di periodico controllo. Molti proprietari tuttavia tendono a smarrire il modulo dichiarazione di conformità, perché viene reputato come qualcosa alla stregua di una fattura. Avendo cura di controllarlo, invece, si noterà che sono presenti, ove indicato dalle norme, anche degli allegati tecnici relativi ai dispositivi installati. Una cosa certa è che un eventuale compratore che dovesse essere interessato all'acquisto dell'immobile trarrà una ottima impressione dal sapere che gli impianti sono a norma.
Soffione Doccia Doccetta Anione soffione, la Protezione Ambientale, Handheld Bagno Prodotti Alta Pressione soffione, Risparmio energetico anione Filtro Prezzo: in offerta su Amazon a: 21,95€ |
Il mercato immobiliare sta ancora subendo una crisi che è profonda e radicata. Tutti gli operatori del settore stanno ancora facendo i conti con questa stagnazione limacciosa che ha portato al fallimento di decine di imprese edili ed alla conseguente messa all'asta degli immobili. Stessa sorte è toccata alle case che sono state pignorate a coloro che non hanno potuto onorare i contratti di mutuo, magari a seguito della perdita del lavoro. Questo mercato attira l'attenzione di molte persone che sono convinte di concludere un buon affare. Ma spesso la ricerca del prezzo più basso porta a trascurare la perizia, dove sono riportati anche i dati relativi alla conformità degli impianti. Se notate che un immobile è messo in vendita senza la certificazione degli impianti dovete mettere in conto che sarà necessario provvedere qualora si vinca l'asta.
Occorre prima di tutto effettuare una distinzione temporale, ovvero quando deve essere compilato il modulo dichiarazione di conformità. A parte la fase di costruzione e consegna dell'immobile, qualsiasi successivo intervento rilevante su determinati impianti deve essere oggetto di valutazione da parte del professionista per il rilascio della dichiarazione di conformità. Questo significa che quando un artigiano specializzato si trova ad operare, ad esempio, sul nostro impianto elettrico per un guasto e provvede alla sostituzione di uno o più componenti, valuterà se la profondità del suo intervento è stata tale da dover procedere al rilascio di una dichiarazione di conformità in luogo della semplice fatturazione. Allo stesso principio rispondono gli interventi effettuati sull'impianto idrico o su quello termico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO