Auralum Colonna Doccia con Miscelatore Termostatico con Soffione a Pioggia e Doccetta, Sistema Doccia Antiscottatura Prezzo: in offerta su Amazon a: 109,99€ |
Individuato il percorso dei tubi per irrigazione, si potrà procedere allo scavo seguendo le istruzioni fornite con il prodotto acquistato. Il solco dovrà misurare in profondità e larghezza circa 20 cm lungo tutto il tracciato, sul fondo andranno poi distribuiti alcuni centimetri di ghiaia per evitare il ristagno. Per l'apposizione si inizierà con il tubo collettore le cui estremità andranno una collegata al rubinetto, l'altra, invece, sigillata. A seconda delle ramificazioni, andranno innestati con gli appositi collettori i tubi capillari, più sottili, ponendovi alla fine un irrigatore. Per meglio garantire stabilità ai tubi per irrigazione è consigliabile fissarli con ferri ad "U" nel terreno. A quel punto si può effettuare il riempimento con la terra residua dello scavo.
Water2Buy W2B110 Addolcitore Acqua | Addolcitore acqua domestico per 1-4 persone Prezzo: in offerta su Amazon a: 349€ |
Dopo aver interrato il sistema, è necessario collegare l'estremità del tubo collettore al rubinetto di casa o ad una fontana nel giardino per valutare il corretto funzionamento e la giusta distribuzione degli irrigatori. I tubi per irrigazione devono distribuire l'acqua in tutta l'area verde senza però inzuppare eccessivamente il terreno. È possibile installare una centralina, acquistabile insieme al materiale per l'impianto, al rubinetto con la quale controllare l'afflusso di acqua e temporizzare le innaffiature a seconda degli orari e dei giorni desiderati, risparmiando sui consumi idrici e, anche, sul tempo personale da impiegare. La manutenzione non sarà impegnativa ma, soprattutto nella stagione invernale, è raccomandabile lo svuotamento dell'impianto per evitare eventuali danni causati dalle gelate intense.
COMMENTI SULL' ARTICOLO