Sia che l'abitazione possieda già un caminetto, sia che si voglia procedere alla sua installazione, scegliere un modello ad incasso richiede alcuni accorgimenti particolari per la sua posa in opera. Se è già presente un camino, la nuova struttura ad incasso dovrà essere collocata all'interno al caminetto preesistente e munita di sportello che permetta di essere aperto e chiuso con estrema facilità. In commercio è possibile trovare modelli di camini double face, caratterizzati da due facciate contrapposte che consentono di arredare e riscaldare perfettamente due ambienti distinti tra loro. Si tratta di soluzioni all'avanguardia che uniscono perfettamente un design unico ed impeccabile ad una funzionalità ottimale. I due ambienti della casa verranno così riscaldati perfettamente da un unico punto fuoco, con un notevole risparmio di materiale ed un prezioso aiuto per l'ambiente.
Amagabeli Griglia del camino legna da ardere Porta registro camino Robusto Ghisa Titolare del carbon Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,99€ |
Il discorso si fa più complesso quando scegliamo un caminetto che svolga la funzione di unità centralizzata. Avere un'unica fonte di calore che permetta di alimentare l'intero riscaldamento per tutta l'unità immobiliare, oppure che venga utilizzata in associazione a caldaie che entrano in funzione soltanto quando il caminetto è spento, richiede una posa in opera un po' più complessa. Innanzitutto occorre prevedere l'intervento di una ditta specializzata, all'interno della quale dovrà esserci personale termoidraulico qualificato. In questo caso infatti, occorre provvedere all'allaccio dei tubi dell'acqua, alla verifica di una canna fumaria idonea ed alla presa d'aria esterna. La scelta ecologica ed economicamente vantaggiosa nel tempo necessita di interventi di posa in opera più lunghi e difficoltosi e di una canna fumaria di dimensioni maggiori a quelle richieste per un caminetto tradizionale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO