Cena in piedi

In cosa consiste

La cena in piedi, comunemente chiamata buffet, è un'alternativa al classico pasto da consumare seduti a tavola, è infatti un'esperienza dinamica e attiva dove gli ospiti non hanno solo libertà di movimento (eliminando in questo modo i momenti morti tra una portata e l'altra della classica cena seduti), ma hanno anche una maggiore autonomia di scelta su cosa mangiare. In una cena in piedi sono presenti molte più varietà di pietanze rispetto alle classiche portate, infatti spesso offerti in un buffet troviamo vari stuzzichini (come rustici, patatine e frutta secca), primi (sia caldi che freddi) e tanti altri piatti per fare in modo che non si formi una lunga fila tra gli invitati per lo stesso piatto, poiché essendoci molta scelta la fila tenderà a distribuirsi; vi è inoltre da precisare che per questa formula è meglio servire pietanze "comode" da mangiare, che non richiedono l'uso di coltelli per essere consumate. Una pratica idea per una moderna cena in piedi è sostituire i classici pasti con una variante culturale della cucina: il sushi, semplici e gustosi rotolini di riso e pesce crudo per stupire gli invitati con una proposta orientale.
Sushi cena piedi orientale

Fatto In Casa Con Lucia

Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,82€


Un evento informale o elegante?

Tavola imbandita buffet Nonostante il buffet sia un pasto generalmente considerato meno elegante della classica cena, sempre più persone scelgono di utilizzare questa formula anche per ricorrenze importanti come i matrimoni. La sua attitudine ad essere elegante oppure informale dipende da alcuni elementi: prima di tutto l'orario, è infatti noto che un pasto alla sera assuma più facilmente un aspetto ricercato rispetto che un pasto a mezzogiorno. Fondamentali per questo aspetto inoltre sono le stoviglie: piatti, posate e bicchieri di carta sono sicuramente molto più pratici poiché danno la possibilità una volta terminato l'evento di buttare tutto sbarazzandosene in un momento, ma tenderanno a donare al pasto un aspetto molto rustico e "alla buona", al contrario delle stoviglie di ceramica che tendenzialmente donano un'aria più ricercata al buffet.

  • piano cottura professionale Nella vita domestica di tutti i giorni la cucina è il regno di tutte le donne, ma non solo. In cucina ci si scambiano confidenze tra amiche davanti ad una fumante tazza di tè, si preparano dolci insie...
  • Varietà di dracena Originaria dell'Africa tropicale e dell'Asia, la dracena è un'elegante pianta da appartamento, scelta non solo per le belle foglie, ma anche per la facilità di coltivazione e per la longevità. Di dra...

Il Cucciolo

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,83€


Cena in piedi: Gli accorgimenti

Organizzazione buffet Come abbiamo potuto capire quello di cui stiamo parlando è un evento molto attivo e vivace, questo aspetto libero e movimentato però necessita di alcuni accorgimenti per far sì che la serata riesca. Sicuramente visto che gli invitati sono liberi di muoversi e scegliersi da soli i piatti da mangiare è opportuno che la cena in piedi si svolga in un luogo commisurato alla quantità dei partecipanti, sarebbe infatti un peccato offrire un buffet squisito ma obbligare a mangiarlo in poco spazio. La possibilità di muoversi inoltre, dovrebbe essere assecondata dal posizionamento di numerosi piani d'appoggio nel luogo dell'evento in modo che gli ospiti abbiano la libertà di posare il proprio piatto una volta finito di mangiare, in qualunque momento e in perfetta autonomia. Infine il tallone d'Achille della cena in piedi: le file. Noiose ed anche un po' antipatiche perché riescono a scatenare istinti non proprio bon-ton anche nelle personalità più pacate, possono essere debellate con l'utilizzo di tavoli imbanditi numerosi e lunghi così da avere una distanza ampia tra i vassoi, agevolando il flusso di persone affamate che girano tra i tavoli alla ricerca del giusto piatto da assaggiare.



COMMENTI SULL' ARTICOLO