DVD Détente - Oiseaux des tropiques avec musique ou sons de la nature. Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,54€ |
Per aprire un bed and breakfast è necessario prima di tutto visionare cosa prevede la normativa regionale per quanto riguarda il numero minimo di camere, di posti letto e di giorni di chiusura, dato che l'attività viene considerata non continuativa. Infatti il turismo è un settore affidato alle Regioni e da esse disciplinato. Comunque in quasi tutti i casi i bed and breakfast vengono definiti come strutture ricettive a conduzione familiare gestite da privati e dai loro parenti stretti: vengono aperti nella propria abitazione e prevedono un'apertura stagionale oppure per quasi tutto l'anno. In qualunque Regione, comunque, si può aprire un bed and breakfast solo in un immobile in regola con i requisiti si sicurezza, igienico-sanitari e urbanistico-edilizi prescritti. In più gli ospiti devono essere in condizione di accedere direttamente alla propria stanza: il passaggio non deve mai attraversare servizi o camere da letto di altri ospiti o della stessa famiglia proprietaria della struttura.
La Casa Di Famiglia Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Una volta che si è accertato quali sono i requisiti regionali o comunali previsti dalla normativa locale si deve scaricare la modulistica necessaria dal sito web del proprio Comune oppure ritirarla presso il locale sportello SUAP. Ciò è necessario per poter presentare la Dichiarazione di Inizio Attività, ovvero la SCIA. L'acronimo sta per Segnalazione Certificata di Inizio Attività e ha sostituito la vecchia DIA consentendo l'apertura immediata della struttura ricettiva appena effettuata la presentazione del documento. Allegata alla SCIA, che può essere inviata per via telematica o cartacea, va presentata tutta la documentazione necessaria per definire la pratica e che varia a seconda della Regione in cui si apre la struttura. Ad esempio, alcune Regioni prevedono solo la planimetria dell'immobile, mentre altre richiedono anche la polizza di assicurazione di responsabilità civile e il contratto di proprietà dell'abitazione (o di affitto). Quindi si deve terminare l'iter contattando i locali A.A.P.I.T. o dagli Uffici Turistici per classificare la struttura e per effettuare la procedura di trasmissione alle Autorità di Pubblica Sicurezza dei dati degli ospiti.
I requisiti per l'alloggio sono variabili: le camere possono essere al massimo 3 o 6 ma perfettamente arredate con letto, lampada, prese di corrente, armadio, cestino, una sedia per persona, uno specchio e un comodino, per un totale di 6-20 posti letto. Una camera singola deve avere una superficie minima di 8 metri quadri, mentre quella doppia 14 metri quadri e quella tripla di 20. Se l'apertura è saltuaria non serve aprire una partita IVA. Il bagno dovrà essere anch'esso completo di water, lavabo, specchio, bidè, presa di corrente, doccia o vasca e chiamata di allarme. Per aprire un bed and breakfast è necessario essere il comproprietario o il proprietario dell'immobile in cui si svolge l'attività e avere in loco la propria residenza. Se l'immobile in questione è in affitto è necessario ottenere l'Atto di Assenso dell'effettivo proprietario.
COMMENTI SULL' ARTICOLO