Per iniziare a sostituire la cinghia della tapparella far scorrere fino in fondo l'avvolgibile cioè abbassarlo completamente. In seguito, svitare la placca sulla parete che accoglie l'avvolgitore della cinghia e nello stesso tempo allentare la corda per svitare facilmente le viti, ma anche per agevolare una sicura rimozione dell'avvolgitore. Togliere la placchetta e anche l'avvolgitore senza far tirare la corda dalla molla. Mantenere saldo il tamburo e intanto svitare la cinghia dalla linguetta. Togliere la corda e scaricare la molla contando, se possibile, i suoi giri. Questo accorgimento servirà per il montaggio. Ora aprire il cassonetto della tapparella dove è alloggiato il rullo sul quale si arrotola l'avvolgibile e dove è presente la puleggia. Su quest'ultima si avvolge la corda quando si alza la tapparella. La cinghia comunque deve essere poi sfilata dal cassonetto e dal foro presente.
PRODIAMANT Mola a tazza diamantata premium a doppia fila per calcestruzzo/universale 125 mm x 22,2 mm Mola a tazza diamantata PDX829.025 125 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,8€ |
Arrivati a questo punto si consiglia di sollevare la tapparella con la corda. A persiana totalmente sollevata bloccarla posizionando provvisoriamente un cacciavite nella puleggia oppure fermarla manualmente. Rimuovere ora la vecchia cinghia e tagliare il nodo che la tiene ferma alla puleggia. Per la cinghia nuova invece si devono ripetere le stesse operazioni fatte prima, ma a ritroso. Quindi, inserire la nuova corda nella puleggia e far fuoriuscire un po' di corda che servirà per il nodo necessario per bloccarla. La corda poi andrà nel foro del muro bella tesa e la tapparella andrà abbassata sbloccandola. La nuova cinghia deve passare tra le mani lentamente per darle la possibilità di riavvolgersi sulla puleggia. Chiudere il cassonetto e avvolgere la corda nell'avvolgitore facendola passare nel foro e infilando la placchetta. Infine fissare la corda. Il tamburo va riavvolto per caricare la molla dei giri che si erano contati all'inizio. Riportare l'avvolgitore nel suo posto e avvitare al muro la placchetta. Controllare che il movimento dell'avvolgibile sia corretto e il lavoro di sostituire la cinghia della tapparella è terminato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO