Vespa da restaurare

Fasi preliminari necessarie per una Vespa da restaurare

Storica o classica, una Vespa da restaurare può costituire un piacevole passatempo, un grande orgoglio nonché un'enorme soddisfazione. Solitamente, per il restauro di mezzi a due ruote d'epoca, ci si rivolge a personale esperto e qualificato. Tuttavia, gli appassionati possono provvedere da sé. La preparazione del telaio rappresenta una fase importante per la buona riuscita del lavoro. Bisogna munirsi di un set di chiavi per smontare la Vespa in ogni sua parte. Ogni vite va accuratamente riposta in ordine in una scatolina, in modo tale da non perderne neppure una. Ciascun pezzo va analizzato e studiato con attenzione per valutarne il restauro oppure una probabile sostituzione. Una Vespa da restaurare deve mantenere, in ogni caso, le sue caratteristiche. Pertanto, vanno acquistati rigorosamente pezzi originali (online si trovano interessanti occasioni). Per ridurre al minimo le difficoltà, è opportuno scattare delle fotografie durante lo smontaggio, come riferimento per il rimontaggio.
Vespe restaurate e personalizzate

'Sintolit' Marmo/Ceramica Mastice-Stucco Solido Per Marmo. Bicomponente Poliestere, Adatto Anche Per Applicazioni In Posizione Verticale.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,5€


Come procedere

Vespa interamente restaurata Una Vespa da restaurare va ripulita della vecchia vernice e delle parti ossidate, per evidenziare eventuali imperfezioni. La sverniciatura può avvenire mediante sabbiatura (con macchinari specifici) o spazzolatura (sicuramente molto più faticosa ma economica), utilizzando semplici spazzole da applicare al trapano oppure alla levigatrice orbitale. Si procede poi con la stuccatura se necessario. La fase più difficile è la verniciatura della Vespa. Prima dell'applicazione, la superficie va accuratamente pulita con un panno. Necessita almeno tre o quattro mani di verniciatura. La prima nel senso della lunghezza, la seconda nel verso opposto e così via. Si conclude con la zincatura e la cromatura di tutte le parti della Vespa. Il motore va fatto revisionare da personale competente così come l'impianto elettrico. Si effettua il rimontaggio e la verifica della messa su strada del mezzo. Una Vespa da restaurare deve poter percorrere anche diversi chilometri senza problemi burocratici.

    S SMAUTOP Espansore Idraulico per Tubo di Rame con 7 teste di espansione 9,5-28,5 mm, Attrezzo Espandente per Tubi per L'installazione e la Manutenzione di Condizionatori D'aria (7 Teste)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 129,9€




    COMMENTI SULL' ARTICOLO