Vernice Vasca da bagno Resina epossidica W710 Blu genziana RAL 5010-2,5kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 64,9€ |
Per quanto riguarda gli interventi di manutenzione, è bene rivolgersi sempre a delle ditte specializzate nel settore edile. Molto spesso, infatti, questi lavori non sono solo piuttosto delicati ed interessano delle zone dell'abitazione abbastanza importanti, ma hanno anche bisogno della richiesta di particolari autorizzazioni che vanno richieste al comune di appartenenza. Dunque, affidarsi ad imprese specializzate può semplificare anche l'aspetto burocratico visto che sicuramente queste imprese sapranno come muoversi nella consegna dei documenti necessari. Le imprese edilizie sono la garanzia migliore se si intende svolgere un lavoro sicuro e di qualità senza dover incorrere in scomodi rifacimenti negli anni successivi. Spendere qualche euro in più per un lavoro ben fatto è sicuramente la scelta migliore per gli interventi di manutenzione.
E' possibile ottenere una detrazione dell'IRPEF del 50% per gli interventi di manutenzione in casi particolari. Quando questi lavori interessano delle zone del condominio di dominio pubblico come giardini oppure delle facciate si possono richiedere delle detrazioni in base alle spese sostenute per questi interventi di manutenzione. Di norma, queste detrazioni sono facilmente ottenibili quando vengono richieste per dei lavori piuttosto consistenti e dispendiosi come ad esempio la realizzazione di un impianto di riscaldamento che prevede la demolizione e ricostruzione del pavimento. Assolutamente non è possibile ottenere delle detrazioni dall'IRPEF per lavori di carattere privato ed è bene conservare sempre tutte le ricevute dei vari interventi effettuati sul condominio in caso della necessità di accertamenti necessari all'ottenimento delle detrazioni.
Gli interventi di manutenzione godono anche dell'Iva agevolata al 10%. Queste agevolazioni vengono concesse prevalentemente nel caso in cui questi lavori abbiano interessato delle zone abitative e siano state delle opere fiscalmente detraibili. E' bene specificare, infatti, che non tutti i lavori che vengono effettuati hanno la caratteristica di poter ricevere delle agevolazioni ed è bene informarsi a seconda della normativa vigente quali tipologie di interventi potranno essere detratti dall'Iva. Inoltre, qualora il diretto proprietario dell'immobile sia per qualsiasi ragione impossibilitato alla richiesta dell'Iva agevolata, i suoi familiari più prossimi potranno godere di queste agevolazioni al suo posto. Ovviamente anche in questo caso sarà bene conservare tutte le carte e le ricevute relative ai lavori effettuati per evitare di incorrere in scomodi inconvenienti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO