Caricabatterie Auto RAVPower Extra-Mini Alluminio 2 Porte, 24W / 4.8A, Caricatore USB Universale con Tecnologia iSmart. - Nero Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€ |
La prima cosa da fare per capire come montare le catene da neve è liberarle da eventuali grovigli formatosi, in modo tale che si possano estendere. Il montaggio vero e proprio va fatto sulle ruote motrici, ovvero le ruote che hanno la funzione di muovere l'automobile. Se quest'ultima è a trazione anteriore dobbiamo montare le catene sulle ruote davanti, viceversa se l'automobile è a trazione posteriore dobbiamo montare le catene sull'asse retrostante. Le catene vanno fatte scorrere dietro la ruota facendo attenzione a prendere in mano il sostegno quando esso sarà passato dall'altra parte. Una volta tenute in mano le due estremità, si deve procedere con il bloccaggio mediante il fermo avvolgendo così l'intero pneumatico. Adesso dobbiamo sistemare le maglie, tirandole verso destra o verso sinistra in modo tale che stringano la ruota in maniera uniforme. Come operazione conclusiva dobbiamo tirare il cavo colorato presente sulle catene facendole aderire perfettamente alla ruota.
Dopo aver montato le catene dobbiamo assicurarci che sia tutto a posto. Rimettiamoci in auto e proseguiamo ad una velocità moderata per qualche centinaio di metri assicurandoci di non aver alcun problema a muovere le ruote. Nel caso in cui dovessimo notare qualche instabilità nella guida, parcheggiamo nuovamente l'automobile e stringiamo le maglie della catena che a volte potrebbe non aderire perfettamente alla ruota. Un altro aspetto molto importante è la manutenzione delle catene da neve, un dettaglio che in tanti sottovalutano. Prima di riporle nell'apposita confezione, laviamole con acqua e sapone, strofinandole con una spazzola, al fine di eliminare il sale accumulatosi dopo le tante ore in strada. Il sale infatti, se non eliminato accuratamente, provoca una lenta corrosione delle catene.
COMMENTI SULL' ARTICOLO