I nostri motori possono avere spesso dei problemi.In caso di problemi seri potremmo avere bisogno di un meccanico per far tornare la nostra auto a tutto gas.In altri casi invece sono risolvibili con il fai da te, come nel caso di un po' di carenza di olio motore, o anche di olio presente ma sporco; carenza di liquido refrigerante/acqua, di usura dei filtri vari, come ad esempio quelli del carburante che possono sporcarsi con benzina troppo sporca o quelli dell'aria troppo vecchi e intasati da sporcizia. Tutti questi sono pezzi che possiamo cambiare da soli con un po' d'impegno, le chiavi giuste e i prodotti giusti. Se si crede di non riuscire proprio meglio rivolgersi ad un esperto, lui saprà sicuramente risolvere il problema in breve tempo. Ma se volete tornare ad accelerare a tutto gas senza dover svuotare del tutto il vostro portafogli vediamo insieme come fare.
Glart 443TP Set da 3 panni in microfibra soffici qualità premium, con bordo rosso/arancione, ultra morbidi, per una perfetta cura della vernice. 40x40 cm. Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,59€ |
La prima cosa da fare è aprire il cofano della nostra auto, una volta aperto assicuriamoci che si regga autonomamente, se così non fosse mettiamolo in sicurezza con l'asticella apposita. È importante che venga svolto tutto a motore freddo, quindi, tramite l'apposita cannuccia controlliamo il livello dell'olio motore, se non dovesse essere a livello ottimale procediamo con il versarne dell'altro sempre dello stesso tipo (consigliato LONG LIFE). Controllando l'ampolla del liquido refrigerante noteremo due tacche che ci impongono il livello minimo e quello massimo, se vogliamo che il motore lavori bene per andare a tutto gas, assicuriamoci che il livello del liquido sia ottimale. Sintomi per i filtri sporchi sono una fumosità eccessiva dei gas di scarico, andiamo quindi ad accendere il veicolo e controlliamo la fumosità (eseguire in uno spazio aperto). Svolgendo sporadicamente queste mansioni potremmo consentire vita più lunga al nostro motore, anche andando a tutto gas.
Se il tuo motore invece presenta spie che non ti consentono di andare a tutto gas Anche questo è risolvibile, vediamo come. È difficile che un motore smetta di vivere dall'oggi al domani, spesso presenta sintomi e spie accese, le spie principali in caso di problemi seri al motore sono: "spia avaria motore" e "spia candelette", in presenza di queste spie il motore ha problemi ben più seri di quelli riportati fino ad ora e probabilmente avremo bisogno di una diagnosi elettronica in officina. Queste spie infatti possono essere sintomo di componenti importanti del motore che hanno subito qualche danno o che potrebbero subirlo se si continuasse a marciare, in questo caso la cosa migliore da fare è di fermarsi all'officina più vicina e successivamente tornare ad utilizzare la vettura a tutto gas.
COMMENTI SULL' ARTICOLO