decalmile Nero Testa di Cervo Adesivi Murali Origami Creativi Removibile Adesivi Muro Decorazioni Pareti per Soggiorno Studio Ufficio Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,52€ |
Per ottenere risultati a regola d'arte i fiori e le piante da essiccare vanno raccolti in estate oppure durante l'autunno. Inoltre la raccolta deve avvenire in un momento della giornata caratterizzato da un clima piuttosto asciutto; infatti la presenza di umidità e acqua compromette i risultati dell'essiccazione e rende le infiorescenze più fragili. Di conseguenza i fiori durano poco. Per decorare gli ambienti domestici sono molto apprezzate le composizioni di fiori secchi. Le specie usate sono varie, tuttavia devono avere una consistenza simile tra loro. Al tempo stesso è necessario impiegare tutti i diversi elementi della pianta, così che le componenti siano equilibrate: ad esempio non bisogna eliminare gli steli dei fiori secchi. Solo in questo modo la composizione risulta armoniosa e piacevole nell'insieme.
Esistono tante tecniche diverse che si possono utilizzare per creare i fiori secchi: tutte si basano sull'essiccatura delle piante, tuttavia i metodi applicati possono variare molto tra loro. La tecnica più antica, conosciuta e facile da mettere in atto è la pressatura. Per creare i fiori secchi è sufficiente dividere un foglio di carta assorbente a metà e posizionare su uno di essi alcuni fiori; a questo punto li si copre usando la seconda metà del foglio. Successivamente si pongono i fiori e la carta assorbente tra le pagine di un libro, mettendo sopra al volume un peso: la soluzione migliore consiste proprio in una pila di libri. Si tratta di un accorgimento necessario per ottenere fiori secchi sottili, ideali per il decoupage oppure per fare lavori decorativi con la resina da intrusione. In alternativa si può usare un'apposita pressa meccanica.
Per creare i fiori secchi essiccandoli all'aria bisogna avere a disposizione un ambiente ben ventilato. Si devono sistemare i fiori su un piano d'appoggio ricoperto con dei fogli di giornale, posizionando le infiorescenze in maniera tale che non si tocchino tra loro. Si tratta di un accorgimento per favorire il passaggio dell'aria. Bisogna girare i fiori ogni due giorni e gli elementi sono pronti in una settimana circa, anche se i tempi possono cambiare a seconda del tipo di fiore. In genere per le infiorescenze più grandi occorre più tempo. Si possono creare composizioni di fiori secchi già prima dell'essiccazione: si riuniscono in piccoli mazzetti e li si colloca a testa in giù in un angolo del balcone o del giardino che rimane all'ombra anche nelle ore più calde. Perché i fiori essiccati si conservino meglio si consiglia di spruzzarvi sopra un po' di lacca per capelli.
COMMENTI SULL' ARTICOLO