Listello asta in legno di abete H2mt varie dimensioni fai da te bricolage (20x40x2000 mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,57€ |
Le tipologie di strutture in legno sono innumerevoli e tramite questo materiale naturale si possono realizzare ambienti di piccole dimensioni, come ad esempio un garage o una casetta per gli attrezzi del giardino, fino a passare a spazi molto più grandi e complessi come un'abitazione. Le case in legno hanno avuto negli ultimi anni un grande successo grazie all'abbattimento dei costi di costruzione e alla velocità tramite la quale vengono realizzate. Molto richiesti sono anche i gazebi in legno e tutte quelle strutture che fanno parte dell'arredamento degli esterni e che servono come coperture per piscine o di ambienti relax. Infatti si da maggiore importanza anche all'ambiente circostante la casa, per valorizzarlo al meglio e sfruttare tutti gli spazi che diventano utili e funzionali. Le strutture in legno comprendono anche attici e verande costruiti su terrazze o come prolungamento della casa stessa.
CANCELLETTO Cancello in LEGNO Impregnato in autoclave 100X100H CM PAPILLON Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,05€ |
I vantaggi delle strutture in legno sono molteplici e sono tutti legati a questo materiale. Innanzitutto sono case che abbattono notevolmente il costo di riscaldamento o di raffreddamento. Infatti il legno, durante l'inverno, trattiene il calore presente all'interno della stanza, mentre nei periodi più caldi isola la struttura dalle temperature troppo elevate all'esterno, formando come una sorta di protezione termica. Il legno ha anche un costo inferiore rispetto ad una struttura realizzata in pietra e cemento. Permette di realizzare anche strutture antisismiche, perfette per quelle zone in cui si verificano terremoti o anche scosse leggere che potrebbero creare crepe in una stanza. Il legno si lavora molto facilmente ed in poco tempo. Infatti costruire una struttura in legno richiede soltanto poco tempo, rispetto agli anni richiesti per una realizzata con materiali tradizionali.
Le strutture in legno ecosostenibili sono la nuova frontiera nel campo delle costruzioni. Infatti a queste tipologie di abitazioni possono affiancarsi impianti innovativi, legati a tecnologie più moderne e particolari. Molto spesso queste strutture vengono affiancate da un impianto con pannelli fotovoltaici che permettono di ottenere energia tramite i raggi solari che vengono trasformati in corrente elettrica grazie ad una speciale procedura. Altre invece sfruttano le sonde geotermiche che permettono uno scambio di temperature con il sottosuolo. Infatti l'aria calda presente all'interno della terra viene trasferita negli ambienti, e lo stesso avviene durante il periodo estivo. Le strutture in legno risultano essere poi molto più leggere, ma durature negli anni. Si tratta di strutture resistenti al fuoco anche se tante volte si pensa al contrario. infatti il legno impiega molto tempo a bruciare e la combustione è più lenta.
I prezzi delle strutture in legno sono variabili in base alla tipologia cui queste appartengono, secondo il tipo di legno scelto e a seconda del design. Un gazebo avrà un costo pari a circa 1000 euro, se è di piccole dimensioni, mentre una casa avrà un prezzo molto più elevato che generalmente è sui 900 euro al metro cubo. Le strutture in legno hanno un costo pari al 60% in meno rispetto a quelle tradizionali. Anche il design influisci in maniera importante sul costo delle strutture in legno. Numerosi designer moderni hanno creato modelli di ultima generazione, dallo stile contemporaneo ed originale. Alcune tipologie di legno sono più particolari rispetto ad altre, come ad esempio quello di noce o di ciliegio che sono più difficili da reperire e con i quali si progettano i dettagli o le rifiniture oppure soltanto strutture di piccole dimensioni.
Le strutture in legno fai-da-te costituiscono la moda del momento e sono tantissimi i centri commerciali in cui è possibile reperire materiale per realizzare qualsiasi cosa in legno, con le proprie mani. In questo modo si avranno anche minori costi e maggiori soddisfazioni per avere creato qualcosa di utile con le proprie mani. Nel fai-da-te si può partire a comporre delle strutture in legno con dei pezzi già sistemati. Personalmente si deve procedere unicamente al montaggio. Questa tecnica è la più indicata per chi è alle prime armi e potrebbe risultare impacciato a svolgere realizzazioni più complesse partendo dal legno grezzo. Quest'ultimo viene preferito invece da chi ha già una certa dimestichezza con il legno e potrebbe comporre anche strutture in legno dalle dimensioni più importanti. L'importante è stare attenti con i mezzi utilizzati e rispettare le regole di sicurezza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO