A volte è possibile procedere con le costruzioni case in legno anche in maniera totalmente autonoma qualora le dimensioni della struttura da realizzare fossero davvero piccole. In caso di dimensioni ridotte, infatti, non sono richiesti troppi permessi necessari invece per strutture edili più grandi. Il primo passo è accertarsi che tutti gli strumenti utili siano a disposizione in modo tale da non dover interrompere i lavori a metà dell'opera. E' fondamentale durante questo passaggio ancorare tutta la struttura al suolo per evitare che venga sradicata in caso di forte maltempo. Il passo successivo consiste nell'assemblaggio del pavimento sul quale verrà poi installato il telaio che potrà essere tenuto insieme da viti autofilettanti. Questa operazione andrà effettuata su tutti e 4 gli angoli del telaio. Sempre sfruttando le stesse viti è poi possibile procedere con l'assemblaggio della tavola di tamponamento e tutte le altre strutture portanti della casa.
12mm legno compensato pannelli multistrati tagliati fino a 200cm: 50x70 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,4€ |
Spesso le costruzioni case in legno non sono cosa da poco e magari si vogliono realizzare delle strutture piuttosto grandi che potranno essere delle vere e proprie abitazioni. In questo caso è sicuramente meglio affidarsi all'aiuto di una ditta esperta che possa curare nella maniera migliore il processo costruttivo. Quando la casa in legno che si intende realizzare è di dimensioni piuttosto grandi è fondamentale uno studio sul terreno sul quale essa verrà creata in modo tale da accertarsi che esso sia sufficientemente pronto ad ospitarla. E' bene durante il processo di scelta della ditta cercare di capire quanto essa sarà affidabile. Si può partire cercando di analizzare il preventivo che viene fornito e analizzando quanto esso è dettagliato e in quanto tempo viene fornito al cliente. I lavori di costruzione sono sempre piuttosto lunghi e affidarsi ad una ditta estremamente affidabile è la cosa migliore per avere la propria casa in legno pronta in tempo.
Specialmente se di grandi dimensioni, le costruzioni case in legno hanno bisogno di permessi particolari proprio come tutte le costruzioni in genere. È necessario innanzitutto che venga controllato accuratamente il terreno prima di cominciare con la costruzione della casa in legno. Qualora ci fossero falde acquifere o altre particolarità di varia natura, è bene accertarsi come è consigliato procedere per rinforzare il terreno. Solitamente il primo permesso che è necessario richiedere al proprio Comune di appartenenza è il permesso di costruire. Questo documento viene rilasciato dopo la presentazione di un progetto dettagliato che spieghi le operazioni che si intende effettuare per la costruzione. È bene che il documento venga redatto e firmato da un tecnico qualificato. Ci sono poi vari altri permessi o anche benefici economici che è possibile richiedere tramite documenti come: ricevute di pagamenti e bonifici bancari effettuati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO