Esistono diversi modi per risparmiare per il lavaggio del bucato, attuabili anche con le comuni lavatrici. Una delle regole principali, consigliate in genere anche dai produttori di lavatrici, riguarda la gestione generale del bucato. Per fare in modo di evitare gli sprechi conviene utilizzare la lavatrice sempre a pieno carico, oppure acquistarne una con il programma per il mezzo carico. La maggior parte delle lavatrici infatti utilizzano una quantità di acqua sempre uguale, indipendentemente dalla quantità di bucato contenuta nel cestello, quindi in questi casi per lavare un singolo capo si spende la stessa cifra utilizzata per il cestello colmo fino all'orlo. Alcune aziende producono anche lavatrici intelligenti, in grado di comprendere la quantità di capi presente nel cestello interno, in modo da regolare i consumi in base al bucato da lavare, per rendere l'elettrodomestico molto efficiente ed ecologico.
1 LECCARDA NERA PER FORNO MARCA ARISTON CM 44,7 X 36,5 COD 301789 EX 081577 Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,28€ |
La lavatrice è un elettrodomestico ad elevato consumo energetico, per questo motivo negli ultimi anni molte aziende si stanno muovendo per produrre modelli in classe energetica molto elevata, che garantiscono il minimo spreco possibile. Un modello vecchio e obsoleto non solo consuma molto di più rispetto ad uno nuovo, ma spesso si possono verificare anche situazioni in cui il consumo energetico, con il passare degli anni, aumenta. La maggior parte delle lavatrici riscalda l'acqua grazie ad una resistenza elettrica, che può accumulare sulla sua superficie uno spesso strato di calcare; quando questo avviene la resistenza impiega molto più tempo per permettere all'acqua di raggiungere la temperatura di lavaggio, consumando quantità di energia elettrica che, con il passare del tempo, possono anche raddoppiare rispetto a quella indicata sul libretto di istruzioni. Oltre a risultare conveniente sostituire questo elettrodomestico quando risulta danneggiato dall'usura, è molto utile anche verificare regolarmente lo stato della resistenza e utilizzare un prodotto anticalcare ad ogni lavaggio.
Un tempo per lavare i capi in modo corretto era spesso necessario raggiungere temperature elevate, spesso superiori ai 60°C. Questo perché buna parte dei detersivi attivavano la loro capacità pulente attraverso la temperatura; in sostanza a temperature basse questi prodotti non svolgevano al meglio la loro funzione smacchiante e pulente. Oggi in questo settore si sono fatti passi da gigante e in commercio si trovano moltissimi prodotti che funzionano già a 30°C o addirittura a freddo. Anche l'acquisto del detersivo per i panni è quindi già di per sè un'attività da svolgere in modo attento, cercando solo quei prodotti che possiedono la possibilità di essere utilizzati anche in acqua fredda. Utilizzare la lavatrice a freddo, o a basse temperature, permette di dimezzare il consumo energetico, o addirittura di ridurlo ad un terzo, con grande vantaggio per le nostre tasche e per l'ambiente.
Anche se è vero che la lavatrice è un elettrodomestico che consuma una buona quantità di energia elettrica, è anche vero che si può imparare a fare il bucato in modo corretto. Molte persone tendono ad utilizzare solo uno o due programmi del loro elettrodomestico, che in genere ne presenta almeno una decina. Ogni singolo programma è particolarmente studiato per lavare al meglio un tipo di tessuti, dai delicati alla lana, dal cotone ai jeans. Scegliere il corretto programma non è una cosa banale o ininfluente, perché la tipologia di ciclo effettuato dalla lavatrice è stato studiato a fondo in fabbrica, in modo da ottenere i migliori risultati possibili con un dato tipo di bucato. Anche se si decide di lavare buona parte del bucato con acqua fredda, conviene mantenere il corretto programma di lavaggio, in modo da avere la certezza di ottenere un bucato pulito e profumato.
Chi fa attenzione all'ambiente ed all'inquinamento cerca di utilizzare ogni elettrodomestico in modo corretto, in modo da evitare sprechi e consumi eccessivi, che alla lunga possono aumentare di molto l'inquinamento di tutto il pianeta. Oltre ad utilizzare in modo corretto un elettrodomestico come la lavatrice è anche opportuno ricordarsi di non sprecare i detersivi e gli additivi che si inseriscono durante il lavaggio. Questi prodotti chimici sono disponibili anche di tipologie scarsamente inquinanti, ma in ogni caso è consigliabile seguire regolarmente le istruzioni riportate sulla confezione, per utilizzarne le dosi corrette. Di solito è possibile aumentare leggermente la dose di detersivo o di igienizzante nel caso di un bucato particolarmente sporco, ma al di sopra di una certa dose questa operazione risulta inutile: si tratta esclusivamente di uno spreco, che contribuisce all'inquinamento di mari e fiumi del tutto inutile e gratuito. Impariamo quindi a leggere le etichette dei diversi detersivi, in modo da utilizzarli in modo appropriato.
COMMENTI SULL' ARTICOLO