Tutto il materiale necessario per iniziare a creare bigiotteria con le perline è acquistabile, facilmente, in qualsiasi negozio di bricolage o fai da te. L'hobby perline sta entusiasmando tantissime persone, per la sua facilità, per il suo basso costo, per la semplicità di realizzazione e vendita dei gioielli e per la soddisfazione e divertimento che regala. Serviranno perline di vario genere. In commercio se ne trovano di ogni dimensione, forma, colore e materiale e gli effetti che mescolano tutte queste cose, creando oggetti particolarmente originali, sono molto ricercati. E' bene quindi acquistare molte perline, visto anche il loro basso prezzo, e variare più possibile tra le diverse tipologie, in modo da non mettere limiti alla creatività. Si dovrà poi acquistare dell'elastico sottile, per creare collane e bracciali, degli anelli dorati o in metallo, dei supporti per orecchini. Se si scelgono quelli da foro nell'orecchio assicurarsi che siano anallergici. Possibile anche acquistare delle striscioline di cuoio per creare bracciali in questo materiale. Munirsi anche di pistola e cartucce di colla a caldo, meglio se con beccuccio di precisione e tubetti di colla tipo attaccatutto.
Una volta che si ha tutto il materiale è il momento per dar sfogo a fantasia e creatività. Le prime volte, per provare, si può copiare qualche modello trovato in rete o ispirarsi ai gioielli giocattolo delle proprie figlie o tentare di riprodurre un proprio gioiello. L'hobby perline è molto facile da praticare ma, come in tutte le cose, occorre fare qualche esperienza manuale. Per creare collane o bracciali si possono infilare le perline direttamente sull'elastico, alternando forma e colore delle perle per creare un effetto bello esteticamente e originale. Ottima l'idea di alternare materiali diversi, colori e forme, per creare gioielli unici e facilmente portabili. Per i bracciali, oltre alla scelta dell'elastico, si può scegliere il cuoio da decorare, con l'aiuto di colla a caldo, con gruppi di perle, magari che compongano il nome del destinatario, oppure targhette o palline di metallo. Orecchini e anelli è consigliabile crearli realizzando a parte il disegno costruito con le perline e incollato con colla a caldo o attaccatutto e poi incollare la decorazione completa direttamente sull'anello o sulla clip dell'orecchino.
Se ci si dedica per qualche tempo all'hobby perline si otterrà, infine, una personale collezione di bijoux. I gioielli fai da te sono molto veloci da realizzare e non servirà troppo tempo per confezionarne molti. A questo punto si può pensare di provare a regalarne qualcuno alle amiche, per avere dei pareri o solo per fare un omaggio gradito. Si può anche iniziare a proporre, fotograficamente, le proprie creazioni sui siti appositi per la vendita e lo scambio di gioielli creati con hobby perline e rendersi conto, così, di cosa ne pensa il grande pubblico. Se si riscuote un buon successo a livello virtuale è il momento di tentare l'esperienza del mercatino dell'artigianato o delle fiere dell'hobbistica. Luoghi, oltre che di affari, molto divertenti da frequentare anche per fare nuove amicizie e aprirsi nuovi contatti alla pratica del proprio hobby perline. Ai mercatini si accede iscrivendosi per tempo, quando comparirà il bando per la propria città e pagando una piccola quota di iscrizione che darà diritto a un pezzo di suolo pubblico per la giornata, sul quale allestire la propria bancarella e vendere i propri gioielli. Un importante traguardo per gli amanti dell'hobby perline.
COMMENTI SULL' ARTICOLO