10 mm da Hoop 4 mm Gancio a Vite Occhielli a Vite Acciaio Inossidabile per La Resina, Gioielli, Perlina e Plastica, 100 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Catenine e collane dai colori vividi e sgargianti, che si intonano sui vestiti estivi e che ravvivano i colori dei capi d’abbigliamento invernali: il modo più semplice di creare questo tipo di gioielli etnici ispirato ai collari africani è utilizzando perline di varie forme e misure, impiegando colori primari o alcune pietre dure. Per creare ossa, artigli e denti potremo usufruire del fimo, ovvero una pasta polimerica modellabile, che può essere acquistata nei negozi di "fai da te" ed in alcune cartolerie specializzate; questa argilla sintetica può essere utilizzata anche per forgiare delle finte pietre. Per costruire collane o braccialetti si può utilizzate lo spago da pacchi, poiché la sua struttura fibrosa è adatta ai diversi elementi di questi gioielli, che possono quindi essere creati anche con materiali poveri senza per questo negare dei risultati sorprendenti.
La particolarità che rende unici e così facili da realizzare i gioielli etnici è sicuramente l’utilizzo di materiali naturali, quindi reperibili ad un basso costo. Le pietre dalle forme insolite potranno essere raccolte durante una passeggiata sulla spiaggia, così come i particolari legni e vetri levigati dalle onde del mare, le conchiglie e molti altri tesori che si possono ritrovare dopo una mareggiata. Lo stesso discorso vale per la raccolta di piume variopinte, facilmente reperibili su una spiaggia o in un bosco. Per quanto riguarda l’utilizzo dei semi invece, si possono usare quelli delle angurie, o creare originali orecchini con gusci delle mandorle o delle noci; insomma, la bellezza dei gioielli etnici è racchiusa nell’impiego di materiali naturali, che assumono un grande valore decorativo.
Come già detto i gioielli etnici possono essere facilmente creati utilizzando i materiali naturali più disparati, ma nell’epoca moderna e nella nostra cultura occidentale, una valida e fantasiosa idea potrebbe essere quella di osare nell’utilizzo di materiali riciclati come la plastica, la carta o la latta. Ecco dunque che le nostre bottiglie di plastica esaurite possono essere utilizzate per creare ciondoli moderni, le lattine delle bibite possono diventare dei bellissimi braccialetti mentre con la cartapesta possiamo creare delle spiritose perle con cui confezionare innumerevoli monili. Per le esperte di uncinetto e ricamo si possono realizzare dei particolari gioielli dal sapore antico e tradizionale; insomma, creatività e fantasia sono gli unici ingredienti necessari per realizzare i vostri gioielli etnici!
COMMENTI SULL' ARTICOLO