L'elemento fondamentale di un impianto geotermico è la pompa di calore, questo strumento estrae il calore da una fonte naturale, in questo caso dal terreno, e lo veicola all'interno dell'abitazione alla temperatura prescelta. Per distribuire il calore all'interno dell'abitazione si devono installare degli impianti adatti: pannelli radianti, impianti a pavimento o bocchette di ventilazione. Se l'impianto geotermico viene installato in una casa provvista di un sistema di riscaldamento a pavimento si avrà una maggiore efficienza termica. I pannelli radianti invece rappresentano una soluzione efficace sia per le nuove che per le vecchie abitazioni riscaldando l'acqua in inverno (30- 35°) e raffreddandola durante i periodi estivi (18-20°). Per completare l'impianto geotermico è opportuno considerare la costruzione di un serbatoio di accumulo per immagazzinare l'acqua calda e distribuirla all'interno dell'abitazione.
L'impianto geotermico è una soluzione alternativa al classico riscaldamento, per ottenere un notevole risparmio economico contribuendo anche al rispetto dell'ambiente. I vantaggi di un impianto geotermico sono innumerevoli: - si eliminano i pericoli derivanti da fughe di gas; - l'energia estratta dal terreno è completamente gratuita e non è legata alle oscillazioni del mercato del gas e del petrolio; - si riducono notevolmente le emissioni di CO2 fino ad un massimo del 70%; - i costi di gestione e di manutenzione relativi all'impianto sono ridotti e non vi è bisogno di un collaudo annuale che comporta ulteriori costi aggiuntivi; - si ottiene un dimezzamento dei costi relativi al riscaldamento; - con un impianto geotermico non si utilizzano la caldaia o il condizionatore grazie alla capacità di riscaldare o raffreddare l'acqua a seconda delle stagioni; - l'energia geotermica è inesauribile ed è una fonte rinnovabile che rispetta l'ambiente.
Prima di installare e costruire un impianto geotermico è molto importante conoscere le caratteristiche essenziali del sottosuolo, per determinare la presenza di acque sotterranee o di particolari vincoli idrogeologici che potrebbero non consentire l'installazione dell'impianto. Dopo aver verificato che non esistano vincoli sul terreno, indicativamente si stima che il costo di un impianto geotermico per una casa di 150 mq oscilli tra i 22.000 e i 25.000 €, senza considerare l'installazione dei pannelli radianti che comportano un costo aggiuntivo di circa 6.000/7.000 €. Per favorire la produzione di energia da fonti rinnovabili, il Governo italiano ha predisposto degli incentivi molto vantaggiosi per chi vuole costruire un impianto geotermico. Secondo il Decreto Legislativo del 4 Giugno 2013 n. 63, la quota detraibile per le spese di riqualificazione energetica è compresa tra il 55% ed il 65%, un provvedimento che è stato rinnovato fino al 2017.
COMMENTI SULL' ARTICOLO