I pannelli per controsoffitti vengono realizzati con diversi materiali, dal legno al cartongesso, da fibre minerali a materiali metallici e laminati.
I pannelli radianti soffitto sono molto pratici e danno alte prestazioni: i sistemi migliori vedono l'uso di serpentine di rame, un buon conduttore.
In molte occasioni le perline, che sono listelli di legno, vengono posate per dare un effetto rustico alla stanza, ma anche per aumentarne l'isolamento con l'esterno.
Le scale per soppalchi vanno scelte in base a spazio disponibile e stile d'arredo. Possono essere in legno, ferro battuto, acciaio oppure vetro.
I soffitti tesi non rappresentano la tradizionale contro-soffittatura. Costituiti da pvc oppure membrane sottili, sono strutture molto resistenti.
I soppalchi in ferro consentono d'avere uno spazio sovraelevato usato come locale aggiuntivo oppure ripostiglio. I requisiti variano in base all'uso.
I soppalchi per abitazioni si rivelano una soluzione spesso sfruttata da architetti e designer per gestire e dividere gli ambienti in maniera efficace.
Per costruire un soppalco fai da te possono essere utilizzati diversi materiali, a seconda dell'interno in cui verrà realizzato.
Il soppalco in acciaio è una soluzione interessante soprattutto per quelle strutture che hanno un ambiente arredato in stile moderno.
Il soppalco in legno aumenta l'area calpestabile consentita. Tuttavia, deve rispettare i requisiti del Regolamento Edilizio del Comune di residenza.
Il soppalco prefabbricato è la soluzione ideale per ricavare uno spazio vivibile in più, sia per le abitazioni sia per le aziende.