Una casa verde molto elegante può essere realizzata grazie alle composizioni di piante. Ad esempio si può raggruppare un certo numero di piccoli vasi sul davanzale di una finestra oppure, se si tratta di piante più grandi, sul pavimento. Una delle soluzioni più belle è riunire le piante in un contenitore. Le possibilità di comporre piacevolmente diverse piante sono infinite: la sola regola da osservare è che le piante da unire abbiano bisogno delle stesse cure e soprattutto che le loro esigenze siano simili. Un gruppo può essere composto di piante molto simili, come diversi tipi di cactacee o di Bromeliacee, o si può basare sull’accostamento armonioso di colori, forme e strutture contrastanti. Si può provare a circondare, con piante a semplici foglie verdi, esemplari con foglie colorate per accentuarne la ricchezza. Viceversa, si può mettere una pianta verde in mezzo a fogliami variegati vivacemente per ottenere un contrasto più smorzato. Allo stesso modo, una pianta alta, inclusa in un gruppo di piante basse, offre un contrasto vivace.
Einhell 4340530 Sega Circolare con Banchetto TC-TS 2025 Eco, Ø 250 X Ø 30 X 2,4 mm, 24 Z, 1800 W, Rosso Prezzo: in offerta su Amazon a: 124,12€ (Risparmi 19,36€) |
In ogni casa vi sono tantissime possibilità di decorare gli ambienti grazie alle piante. Infatti una casa verde consente di ravvivare tutti gli spazi a disposizione. Si può creare una composizione elegante e armonica inserendo al centro di un vaso una pianta eretta attorniandola con un esemplare i cui rami ricadano oltre il bordo del contenitore. Gruppi anche più ingegnosi possono essere basati su strutture diverse. Le foglie tomentose e increspate sono spesso d'effetto se unite con quelle lisce e lucide. Invece una disposizione particolare può mettere in risalto le diverse sfumature di verde in una composizione completamente verde. È bene evitare troppi contrasti in un'unica composizione. Non bisogna scegliere contenitori elaborati per non sminuire la bellezza delle piante, tuttavia è possibile adattare il vaso al contorno generale della composizione. Ad esempio una Grevillea ha una forma geometrica e si innalza sopra un ficus, creando un gruppo rettangolare: un contenitore alto e con angoli squadrati è molto appropriato.
Anche una casa verde di medie dimensioni ha due o tre zone troppo piccole per un mobile funzionale ma troppo grandi per poterle ignorare. Una pianta o un gruppo di piante sistemate con gusto spesso possono dare la giusta quantità di calore a tutta la stanza. Per esempio, collocare in un angolo un contenitore di porcellana decorata con molte felci o con cactacee ricadenti renderà tutto l'ambiente più luminoso. Comunque, bisogna assicurarsi che le posizioni scelte per le piante non soltanto si adattino all'arredamento della stanza, ma anche alle esigenze della pianta. Non serve cercare di ravvivare un angolo scuro con una pianta che ha bisogno di molta luce. La pianta, con il tempo, finirebbe per soffrire per mancanza di luce. Uno dei modi migliori per mettere in mostra le piante di dimensione media è piazzarle su un tavolo o su un ripiano apposito, spesso abbastanza grandi per ospitare più vasi.
Una casa verde non può mancare di adottare piante per grandi ambienti: soggiorni spaziosi, studi e uffici sono ambienti perfetti per piante di notevoli dimensioni. Davanti a una porta finestra si possono inserire alcune grandi piante, come philodendron bipinnatifidum, alberelli di arancio, fatshedera, che qui vivono quasi come all'aperto. Bisogna però prestare attenzione alla luce solare troppo forte. In ambienti più convenzionali le palme si armonizzano bene con ricchi arredamenti o mobili antichi. Non si deve riempire troppo una stanza con piante grandi: uno o due esemplari ben collocati faranno molto più effetto di una composizione opprimente. Se si vuole arricchire la rampa di una scala, è necessario assicurarsi che ci sia abbastanza luce per mantenere in buona salute piante dal lento sviluppo, come le palme Howea. Invece l'ornamento ideale per un ambiente ampio è un alto Philodendron erubescens con le foglie sagittate, lucenti, verde scuro e ramate.
Le piante non devono necessariamente essere confinate sui davanzali. Si può avere una casa verde e contemporaneamente ammorbidire le rigide linee di una grande finestra adottando un'altra soluzione, cioè appendendo parecchi contenitori a diversi livelli in modo che formino un insieme armonioso. Se la vista che si gode da una finestra non è bella, si può creare nel suo stesso vano un intero giardino. Bisogna installare robuste lastre di vetro per le piante su montanti con picchetti regolabili oppure ripiani di legno appesi su montanti di corda annodata. Si fa attenzione che i nodi sulla corda siano alla stessa altezza e si scelgono piante le cui esigenze di luce si adattino all'esposizione della finestra. Se la finestra riceve luce solare diretta, si sistema una tenda trasparente per proteggere le piante dal bruciante sole di mezzogiorno. Un'altra soluzione consiste di abbellire le porte finestre che danno accesso a un balcone incorniciandole con l'edera. Per proteggere il legno delle porte si fa crescere su un tutore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO