BZ Coil Master accessori vaporizzazione Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,13€ |
Tra le case a corte vi proponiamo Bonu House: si tratta di una particolare soluzione ideata dall'architetto Christian Bonu. Questa struttura è stata fabbricata nella città di Cagliari ed ha ottenuto, tra le altre cose, nell'anno 2013, il premio Fondazione Renzo Piano. Stiamo parlando si una soluzione altamente tecnologica, che può essere facilmente abitata da tre unità familiari. Nella tradizione sarda il termine corte viene tradotto con la parola "lolle". La particolarità di questa struttura risiede nel fatto che è stata ottimizzata la sua cubatura con l'obiettivo di ottenere maggiore illuminazione naturale. I cortili esterni posti nella parte posteriore sono pensati per dare vita ad un piccolo orto urbano venendo incontro alle esigenze dei vicini. Tra le curiosità sappiamo che tutti i materiali adoperati per la fabbricazione di Bonu House sono ecologici.
Vi è un singolare esempio di case a corte moderno che viene addirittura dalla Francia. Qui, infatti, precisamente a Charente-Maritme è sorto sui principi dell'eco-sostenibilità un villaggio globale con tante soluzioni che condividono uno spazio esterno. A dare vita a questa iniziativa sostenibile è stata l'associazione Helioterre, composta da uomini e donne che hanno scelto di trasformare il loro stile di vita prediligendo la condivisione e la fratellanza. Queste case a corte non solo sfruttano al meglio le energie rinnovabili, ma anche i materiali di costruzione tutti ecologici: si va dal legno al bambù fino alla paglia. L'area comune rappresenta per queste persone non solo un luogo di aggregazione, ma anche la possibilità di condividere la zona lavanderia, l'orto, oppure lo spazio dedicato agli attrezzi del giardinaggio. Alla base della Carta dell'associazione Helioterre vi è il fermo obiettivo di ridurre l'inquinamento atmosferico e promuovere la socializzazione.
Le case a corte sono sparse in tutto il mondo. Esistono delle tipologie di abitazioni davvero sorprendenti. Difficile non menzionare le soluzioni ideate dallo studio Sanjay Puri Architects e realizzate nel Rajasthan, in India. Tali strutture realizzate in cemento di provenienza locale, si rifanno alle tradizionali case a corte specifiche del posto e sono costruite con l'intenzione di sfruttare non solo tutta l'illuminazione naturale, ma anche la ventilazione. Nella loro edificazione sono stati studiati in modo perfetto gli spazi aperti comuni dedicati all'ombra. I giardini hanno il compito, tra le altre cose, di dare vita ad un equilibrato microclima così da mantenere le case fresche, proprio perché nel Rajasthan le temperature nella stagione estiva raggiungono anche picchi di cento gradi Fahrenheit.
COMMENTI SULL' ARTICOLO