Samsung Clima AR12RXFPEWQNEU+AR12RXFPEWQXEU Quantum Maldives Climatizzatore, 12000 BTU, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 449€ |
Tra interessanti case a corte vi parliamo di una struttura progettata in Australia, precisamente a Melbourne, dall'architetto Christopher Megowan, dotata di un design davvero singolare. La casa è stata ideata dando un'enorme rilevanza a due corti che sorgono attorno alla dimora. Il tetto dell'abitazione, lungo dodici metri, è capace di estendersi su ben due cortili differenti. La copertura può, però, allo stesso tempo, anche essere ritirata così da far penetrare tutta l'illuminazione naturale diurna sugli spazi esterni. Tale tetto è capace di creare importanti zone d'ombra nei cortili e proteggere anche in caso di pioggia. In questo specifico caso una corte è stata realizzata nella parte focale della casa, davanti cioè alla cucina ed al soggiorno. Un' altra è stata, invece, posizionata davanti alla camera da letto matrimoniale ed al bagno.
Sono innumerevoli le case a corte realizzate in Cina. A Pechino è stato creato da uno staff di architetti un lavoro molto importante di ristrutturazione che ha visto la rinascita di una struttura abitativa immersa nella natura affacciata su un ampio cortile esterno aperto e conviviale, dove poter sorseggiare del buon tè con amici. Si dice che il proprietario dell'abitazione abbia fatto una richiesta ben precisa ai designer puntando soprattutto sulla multifunzionalità della corte. Quest'ultima è stata allargata eliminando elementi che toglievano spazio. In più sono stati adoperati materiali locali e naturali come pietre di roccia vulcanica e legno. Gli architetti hanno cercato di ricreare un senso di unità tra la natura circostante e la corte aggiungendo in più spazi del pavimento alberi e cespugli.
Tra gli esempi di case a corte presenti in Italia, precisamente a Milano, vi è quello realizzato dallo studio di Westway Architects. I designer della società hanno ristrutturato un edificio del diciannovesimo secolo ideando un progetto molto interessante che punta sulla valorizzazione di una corte interna. L'intera struttura è formata da ben sei piani residenziali con venticinque appartamenti. Tutte le abitazioni circondano uno spazio aperto, dove è presente un giardino formato da due ampi fori di forma ellittica dove sono presenti alberi e piante. Alla base della costruzione vi è desiderio di creare, attraverso il cortile comune, un preciso fulcro di comunicazione verticale. Per accedere alle case gli inquilini devono camminare su alcune passerelle che gli architetti hanno fabbricato proprio intorno alla corte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO