LXVY Guanti Antitaglio, Giardinaggio, Abbattimento, Macellazione, Taglio, Manipolazione, Nitrile Resistente all'Usura, Guanti Protettivi sul Palmo,L Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,12€ |
Quando si desidera costruire una nuova casa da zero, partendo da un terreno vuoto, spesso si tende a pensare che le problematiche principali riguarderanno il progetto della costruzione in sè. In realtà conviene invece fare attenzione alle proprie scelte già quando si sceglie il terreno edificabile. Esistono infatti una serie di vincoli costruttivi, decisi dal comune in cui si trova il terreno, o dalla regione. I vincoli possono essere di tante tipologie diverse, e alcuni di essi sono presenti nel Codice Civile della Repubblica Italiana e possono influire sulla futura forma dell'abitazione da costruire. Sono infatti stabilite chiaramente le distanze tra due case poste non in aderenza, che, salvo particolari regolamenti comunali, devono essere ad almeno 3 metri di distanza. In tantissime zone d'Italia le nuove costruzioni devono rispondere a criteri costruttivi ed estetici che rispecchino quelli del circondario. Per questo motivo può capitare di non poter costruire una villa ultra moderna in un quartiere residenziale di villette a schiera. Questo secondo tipo di regole può essere abbastanza flessibile, ma conviene scoprirlo prima di spendere soldi.
DIHA ESM - Guida per cinghia per ristrutturazione, con estensione cinghia Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,7€ |
Le differenze di prezzo tra due terreni edificabili della stessa metratura possono essere veramente ingenti, perché questo dato viene influenzato da tanti fattori contingenti. Il prezzo dipende prima di tutto dalle condizioni del terreno stesso. La presenza di zone che possono franare, di una zona particolarmente sconnessa, di una collina rocciosa che occupa gran parte del fondo, o di uno stagno da bonificare, sono tutte caratteristiche che possono deprezzare fortemente un luogo dove costruire una casa. Questo perché i lavori per il cantiere dovranno cominciare solo dopo aver reso effettivamente sicura la zona e aver consolidato o sgomberato dai detriti. La presenza di particolari vincoli di legge può ulteriormente deprezzare un terreno, ad esempio un diritto di passaggio, di persone, mezzi o animali, può portare a diminuire le spese per l'acquisto del 30-50%. Esistono anche delle condizioni che portano invece all'aumento del costo di un terreno edificabile: il prezzo infatti dipende dai servizi presenti nelle vicinanze, dalla disponibilità di utenze di vario tipo, dalla vicinanza con scuole, ospedali o altro.
I terreni edificabili possono godere dei medesimi incentivi all'acquisto rispetto alla prima casa. Si tratta di una tassazione agevolata, che permette di risparmiare molto sulle tasse da versare quando si decide di acquistare un'abitazione nuova, che diventerà la futura residenza della famiglia. I terreni edificabili, dove si costruirà una casa per la famiglia, rientrano a pieno titolo tra i possedimenti che possono godere delle agevolazioni per la prima casa, a patto di terminare la costruzione entro un dato periodo di tempo, che dipende dai regolamenti regionali o comunali della zona in cui si acquista. Le agevolazioni sono costituite da un'imposta di registro che ammonta al 2% della cifra pattuita per l'acquisto e di tasse catastali e ipotecarie fisse: 50 euro per i soggetti privati, 200 euro per le aziende. Se la casa non viene terminata entro i termini di legge, il proprietario dovrà versare le tasse rimanenti, per portare il totale pagato in parità con quello che si spenderebbe per una seconda casa.
In Italia non è possibile costruire un'abitazione proprio come la si vuole. O meglio, conviene sempre contattare l'ufficio edile del comune in cui si acquista un terreno edificabile, per verificare le regole di costruzione. Una volta fatto questo è necessario contattare un ingegnere o un architetto, in modo che ci possano preparare un progetto iniziale, che segua contemporaneamente i nostri desideri e le regole del luogo. In genere non è poi così difficile riuscire a costruire la casa dei sogni, anche se spesso occorre scendere a qualche compromesso. I regolamenti più limitanti sono spesso presenti in zone di qualche interesse artistico o paesaggistico, mentre nelle periferie delle città, o nei piccoli paesi di campagna, spesso non ci sono vincoli così importanti o restrittivi. Conviene ricordare sempre che durante la costruzione dell'abitazione potrebbero avvenire inconvenienti di vario tipo, che potrebbero portare ad un aumento dei costi totali.
Il problema di alcuni terreni edificabili, che sorgono in luoghi ameni, o ai confini dell'abitato di piccoli comuni pittoreschi, sta nel fatto che non sono raggiunti dalle utenze. Chiaramente è sempre possibile richiedere alle aziende interessate di portare corrente elettrica, linea telefonica, gas, acqua e fognature fino alla nostra futura abitazione. Il fatto che questo sia possibile, non significa che sia anche gratuito. Ad esempio, farsi portare fino a casa l'allacciamento della corrente elettrica costa circa 180 euro se la rete passa a meno di 200 metri. Dai 200 ai 700 metri di distanza si pagano ulteriori 90 euro ogni 100 metri. Dai 700 ai 1.200 si pagano ulteriori 180 euro ogni 100 metri, e così via. Lo stesso accade per molte altre utenze e, per quanto riguarda la linea telefonica, può anche capitare che l'azienda fornitrice si rifiuti di portare i cavi fino ad un'abitazione eccessivamente distante, se posta in una zona dove non erano stati progettati prolungamenti della linea. Questi costi devono essere valutati per tempo, perché si può trattare di cifre molto ingenti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO