Attrezzi intaglio legno
I fondamentali attrezzi per l'intaglio del legno sono i classici scalpelli e le sgorbie. Possono essere utilizzati tutti e due con l'aiuto del martello o del mazzuolo, ma in alcuni lavori non sono richiesti. Le sgorbie e gli scalpelli a lama curva sono indicati per intagliare profili e forme particolari e per togliere molto legno dal pezzo. Oltre a queste due tipologie di utensili sono necessari anche specifici coltelli da intaglio, disponibili in diverse misure e forma. Per poter effettuare un buon lavoro è importante che gli attrezzi siano di qualità. Occorre evitare di acquistare utensili troppo economici e cercare invece quelli con il miglior rapporto tra qualità e prezzo.
In commercio si possono trovare serie di attrezzi per l'intaglio del legno contenute in appositi rotoli, prodotti soprattutto in Europa e in Giappone, comodi da trasportare, da conservare e da avere sempre a portata di mano durante il lavoro. Sono compresi vari pezzi per lavorare in modo efficiente e sicuro, come lime, mazzuoli, raspe e specifiche pietre per mantenere gli utensili sempre ben affilati, oltre ai basilari scalpelli e sgorbie. In generale le aziende europee producono attrezzi con un prezzo più basso rispetto a quelle giapponesi e sono realizzati con acciaio più dolce, più semplice da affilare ma con un filo che dura meno.
- Le levigatrici sono degli attrezzi utilizzati per appianare e rifinire diversi materiali e superfici. Esiste la levigatrice per il legno, quella per la ceramica e per il metallo. Questo macchinario pu...
COMMENTI SULL' ARTICOLO