BETONIERA ELETTRICA 125L 550W IMPASTATRICE MISCELATORE CEMENTO SOGI BEM-120 Prezzo: in offerta su Amazon a: 199,9€ |
I consigli per l'utilizzo del martello pneumatico sono quelli che riguardano la messa in sicurezza dell'operatore. Innanzitutto si tratta di uno strumento molto rumoroso i cui decibel molto elevati potrebbero portare alla sordità quindi è indispensabile l'utilizzo delle cuffie protettive. Le vibrazioni causate possono invece creare dei danni per quanto riguarda l'apparato muscolo-scheletrico, quindi dopo circa 20 minuti è consigliabile effettuare una pausa di almeno un quarto d'ora. Se si tratta di lavori lunghi è consigliabile dividere la mansione con un altro operatore. I guanti permettono di attutire le vibrazioni e di serrare il manico meglio. Durante l'utilizzo del martello pneumatico vengono sollevati polveri e schegge ed è necessario proteggere gli occhi tramite apposite mascherine.
Scheppach Pialla Piallatrice Piallatura a Filo e Spessore da Banco HMS850 1500 W Prezzo: in offerta su Amazon a: 279€ |
Scegliere un martello pneumatico è importantissimo per realizzare al meglio il proprio lavoro. Infatti non tutte le demolizioni sono uguali e a volte ci si trova davanti ad un materiale molto resistente che uno strumento di minore potenza non riuscirebbe a scalfire. Inoltre bisogna partire dal presupposto che l'utilizzo fai da te comporta l'acquisto di uno strumento meno potente rispetto ad uno professionale, che quindi è più soggetto all'usura e dovrà essere anche più resistente. Delle caratteristiche comuni sono i manici ergonomici, che permettono di ridurre le vibrazioni e garantiscono una presa migliore. Inoltre si può anche regolare la velocità per i lavori meno pesanti. Nella scelta del martello pneumatico il prezzo ha notevole importanza e si parte da circa 150 euro per i modelli più semplici fino ad arrivare anche a svariate centinaia di euro per quelli più complessi.
Le caratteristiche del martello pneumatico sono comuni a tutti i modelli. La parte principale si chiama corpo o martello, mentre la parte che deve demolire si chiama fioretto. Il primo funziona secondo le leggi meccaniche, trasmettendo la potenza alla seconda parte e a sua volta è composto dal manico, il motore di trasmissione, un innesto a percussione e un diffusore. Il fioretto invece può essere di vario tipo, cioè a punta, a spirale o piatto. Tutti i modelli sono alimentati dall'energia elettrica quindi prima di iniziare un lavoro occorre assicurarsi di avere una presa elettrica vicina. Per avere un piano di lavoro perfetto è necessario avere la zona pulita, senza che vi siano parti dove intralciare o lontano da animali o persone. Il lavoro va eseguito anche lontano da materiali esplosivi o polveri infiammabili.
COMMENTI SULL' ARTICOLO