La scelta dei generatori di corrente si basa su molti parametri. Prima di tutto è necessario valutare bene l'utilizzo che si intende farne, e quindi l'apparecchiatura elettrica che si intende collegarvi. Per alimentare lampadine o altri apparecchi quali televisori, radio, piccoli elettrodomestici o alcuni elettroutensili con basso assorbimento può essere sufficiente un modello di piccole dimensioni, in grado di fornire una potenza che si aggira intorno agli 800 Watt. Per utenze con assorbimento maggiore come ad esempio grandi macchine operatrici quali betoniere o martelli pneumatici pesanti, grandi elettrodomestici o comunque apparecchiature che generalmente hanno motori potenti, ci vuole un generatore in grado di fornire una potenza di almeno 1000 se non anche 2000 Watt, in questo caso maggiore è la potenza erogata e migliore sarà il funzionamento dell'apparecchiatura collegata.
I prezzi dei generatori di corrente variano a seconda della cilindrata e della potenza erogata. I modelli di piccole dimensioni con basse potenze hanno prezzi che si aggirano intorno ai 100 euro, e la potenza erogata può raggiungere gli 800 Watt o poco più. I modelli che forniscono potenze dai 1000 Watt in su hanno prezzi che partono dai 200 euro fino a superare i 3000 euro, in questo caso possono arrivare ad erogare una potenza che può superare i 6000 Watt. A prezzi superiori ai 3000 euro si possono trovare anche generatori in grado di fornire corrente a 380 Volts. Maggiore sarà la cilindrata e la potenza del motore e più grande sarà la quantità di energia che verrà fornita. I modelli per uso professionale sono generalmente quelli più performanti, a volte su siti di vendita on line si possono però trovare a prezzi buoni.
Sono reperibili in commercio alcuni generatori di corrente che funzionano grazie all'energia solare. Questi generatori sono composti da un pannello fotovoltaico che prende l'energia solare ed un accumulatore che viene ricaricato dalla luce del sole. Vi è poi un inverter che produce la corrente alternata che viene fornita alle prese elettriche. Esistono di varie forme e dimensioni. Grazie all'accumulatore di energia il generatore può funzionare 24 ore su 24. Rispetto ai modelli con motore a scoppio sono più ecologici in quanto funzionano tramite l'energia solare e dunque non hanno alcuna emissione nociva. Tuttavia la reperibilità in commercio di questo tipo di generatori è ancora alquanto bassa, ma in alcuni siti di vendita online sono disponibili. I modelli attualmente disponibili possono erogare una potenza fino a 3 Kw.
Qualora si dovesse acquistare un generatore di corrente di una determinata potenza ma non si ha un budget sufficiente per acquistarne uno nuovo, è possibile acquistarne uno usato sui numerosi siti di vendita online. Molto spesso si trovano generatori di corrente usati di potenze piuttosto alte alla metà del prezzo di uno nuovo di pari potenza, molto spesso ancora tenuti in perfette condizioni e perfettamente funzionanti, di cui è stato fatto un uso molto limitato. Tuttavia è bene cercare di verificare lo stato del generatore prima di accingersi all'acquisto ed assicurarsi che il funzionamento sia perfetto e non presenti problemi di alcun genere. Conviene dunque collaudarlo sul posto collegandovi apparecchiature con assorbimento pari o superiore a quello delle utenze per cui si acquista il generatore. Una volta fatte le suddette verifiche si procede con l'acquisto.
I generatori di corrente si possono acquistare presso negozi specializzati in articoli per l'edilizia, nei quali solitamente si trovano modelli per ogni esigenza, soprattutto quelli destinati all'uso professionale. Ma è anche possibile trovarli in grandi magazzini che trattano materiale per il giardino, il fai da te ed il bricolage, in questa tipologia di negozi si trovano alcuni generatori destinati all'uso hobbistico ma anche qualcuno per uso professionale. Vi sono poi molte ferramente online dove poter acquistare i generatori elettrici, spesso si può trovare un determinato modello ad un prezzo inferiore a quello a cui lo stesso identico prodotto viene venduto in un rivenditore fisico. Spesso sono disponibili anche nei supermercati nel reparto degli utensili e del giardinaggio, tuttavia in questo caso la scelta è molto limitata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO