Ama Motocarriola cingolata TAG500N 500 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 1719€ |
Sul mercato esiste, ad oggi, un'incredibile varietà di compressori. Ognuno è caratterizzato da un funzionamento differente ed è impiegabile in un settore piuttosto che in un altro. La classificazione ufficiale dei compressori prevede, come prima cosa, una divisione in due grandi gruppi che sono poi, a loro volta, formati da tantissimi componenti (spesso molto differenti tra loro). Da un lato si trova il gruppo in cui si riuniscono i compressori di tipo volumetrico che creano compressione tramite movimenti di tipo meccanico. C'è, poi, il gruppo dei compressori di tipologia dinamica dove la velocità impressa sui corpi va a originare la compressione. Anche le cosiddette pompe a vuoto sono considerate come particolari forme di compressori anche se agiscono in maniera completamente inversa rispetto al compressore più classico. Non alzano, infatti, la pressione ma la diminuiscono e creano, di conseguenza, il vuoto.
Smartwiel - Deluxe Motocarriola Semovente, Carriola elettrica a motore,Verde 185 lt,Carriola a Batteria,500 W Prezzo: in offerta su Amazon a: 679€ |
Ecco di seguito indicate alcune tipologie di compressore, ovvero quelle che risultano ad oggi maggiormente utilizzate. Il compressore alternativo è conosciuto anche come compressore a stantuffo, che comprime mediante l'azione combinata di un pistone e di un cilindro. Il compressore a palette e ad anello liquido funziona con lo stesso principio di quello a stantuffo e viene utilizzato normalmente come pompa a vuoto. Il compressore a lobi è tra i modelli più diffusi. Crea compressione mediante due rotori che ruotano parallelamente tra loro. Sono utilizzati, ad esempio, per ossigenare l'acqua. Nel compressore a vite la compressione del gas nasce da due viti che si muovono una sull'altra con passi inversi. Il compressore a spirale funziona con due spirali, una fissa e l'altra no. Questa non ruota, ma si muove in senso orario andando a creare la compressione.
Ma come occorre muoversi per scegliere correttamente il compressore più adeguato alle proprie esigenze? Per gli hobby e comunque il fai da te in generale il compressore migliore è quello volumetrico alternativo, la cui alimentazione è di tipo elettrico. E' noto tra gli utilizzatori come compressore a pistone, proprio perché funziona grazie ad un pistone. Si usa essenzialmente per il gonfiaggio delle gomme e per le pulizie grazie al potente getto d'aria. Se l'uso maggiore che se ne fa è prolungato è meglio scegliere un compressore a cinghie (più ingombrante ma anche più resistente all'impiego duraturo). Per scegliere bene occorre considerare anche la capacità e la potenza di un compressore. La capacità è la quantità di gas che entra nel serbatoio. Normalmente è sufficiente, per uso domestico, da 6 a 50 litri. La potenza, invece, è espressa in HP. Per uso casalingo è consigliabile un compressore che abbia una potenza compresa tra 2 e 5 HP.
In base a recenti ricerche e sondaggi effettuati tra gli amanti del settore è stata recentemente pubblicata una classifica che include i migliori compressori per l'anno 2016. Al terzo posto della classifica si piazza il modello Mannesmann MO1790, un compressore adatto per gonfiare pneumatici, palloni e materassi grazie ai vari adattatori con cui viene venduto. E' abbastanza silenzioso ed anche molto maneggevole perché realizzato interamente in alluminio. Ha una potenza discreta, pari a 35 litri al minuto. Medaglia d'argento per il modello Einhell THAC19016, compatto e ben trasportabile. E' adatto a tutti i piccoli lavoretti di casa. Soddisfacente la potenza di 139 litri al minuto. Primo in classifica il modello Fini Amico 25/400, con cui si porta la semi-professionalità a casa propria. Ha una capacità di 25 litri ed è abbastanza maneggevole. La potenza è alta, pari a 185 litri al minuto.
Il prezzo dei compressori è soggetto a diverse variabili e dipende dal tipo di prodotto scelto e dalle sue caratteristiche. Da ricerche effettuate in rete si evince che con un importo medio di 100 euro è possibile acquistare un compressore di buona qualità che ben si presta a tutti i lavoretti che può essere utile svolgere in ambito domestico. Per esigenze minori, poi, è anche possibile optare per i compressori più piccoli, utilizzabili anche con la presa da 12V dell'automobile. I canali di vendita preferiti sono sicuramente i negozi presenti online dove è davvero possibile acquistare un compressore a prezzi molto competitivi. Anche nella ferramenta della propria città, comunque, è possibile trovare buone offerte considerando sempre che, per gli acquisti online, si deve tener conto delle spese relative alla spedizione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO