Un letto imbottito è composto da una struttura generalmente lignea, che porta una cornice e una testiera imbottite con poliuretano espanso o gommapiuma e rivestite di stoffa. Nella cornice, appoggiata a terra tramite piedi più o meno bassi, è inserito un telaio che regge una tavola o una rete a doghe di legno e quindi il materasso. Alcuni modelli sono dotati di un contenitore posto nello spazio tra la rete e il pavimento che può essere raggiunto attraverso un meccanismo che permette di alzare la rete. Questo contenitore, che ha la stessa ampiezza del letto, e la profondità della cornice, si rivela molto utile per riporre coperte, cuscini o il cambio di stagione. Alcuni modelli, al posto del contenitore, sfruttano lo spazio sotto al letto per dei cassetti che si aprono lateralmente.
COMPACTOR Credenza pensile per cucina, Magnetica, Acciaio inox, Argento, Spessore 0,6 mm, 50 x 90 cm, RAN6472 Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,46€ (Risparmi 0,14€) |
La comodità di un letto imbottito, che sia matrimoniale o singolo, è innegabile: se si usa il letto per leggere, guardare la tv, lavorare con un portatile o consumare una colazione, la testiera imbottita offre un comodo appoggio rispetto alle tradizionali strutture di ferro o legno. Inoltre, l'assenza di una spalliera ai piedi del letto rende otticamente più spaziosa qualsiasi stanza. Da considerare poi, la semplicità di pulizia del rivestimento che, applicato con comode chiusure di velcro, può essere sfilato con semplicità e lavato in lavatrice. Non è detto, poi, che un letto imbottito sia adatto solo ad un arredamento di stile moderno: ci sono, è vero, letti imbottiti dalle linee semplici ed essenziali, come vuole il look contemporaneo, ma esistono anche letti dalle forme tondeggianti, con testiere trapuntate capitonné, che completano in modo egregio una camera da letto classica.
I letti imbottiti possono presentare rivestimenti sia in pelle o similpelle che in tessuto. La scelta dipende dal gusto soggettivo e dal tono che si vuole dare alla propria camera da letto. La pelle e la similpelle danno un tono molto elegante e sono anche estremamente durevoli, resistenti e facili da pulire. I colori più diffusi di questo tipo di rivestimenti sono tutte le tonalità naturali della pelle e del cuoio,dal marrone scuro al crema, ma anche il bianco il grigio e il nero. Il tessuto, invece, si presenta in una grande varietà di tipi e colori, che permettono di inserirlo in qualsiasi tipo di ambiente per soluzioni di arredo di grande raffinatezza. La sofderabilità permette anche di cambiare il rivestimento, divertendosi a rinnovare spesso e a piacimento l'aspetto dell'intera camera.
COMMENTI SULL' ARTICOLO