Tesa 56651-00002-01 Telo Protettivo Universale, 20Mq Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,67€ |
I divani letto sono utilizzati da molto tempo, per questo motivo ne esistono di diversi modelli, stili e misure. Il classico divano letto è di dimensioni abbastanza contenute, in modo da richiudere al suo interno un letto a una piazza e mezza; tipicamente si tratta di un semplice letto richiudibile, il cui rivestimento è costituito dal copriletto. Sono però disponibili divani letto di tipo diverso, il cui aspetto può risultare molto più elegante: da chiusi sono del tutto identici ai più diffusi modelli di divano. In questi casi la rete e il materasso sono in genere contenuti nella seduta, dove a volte c'è sufficiente spazio anche per nascondere i cuscini e la biancheria necessaria per preparare il vero e proprio letto. Si possono trovare divani letto con spazio a sedere per due o per tre persone, o anche angolari, con rivestimento in tessuto, pelle o finta pelle.
BQLZR Piedini di supporto regolabili, per armadi, divani e letti, confezione da 4 pezzi, 15 x 6 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,05€ |
Il divano letto è un divano che contiene al suo interno un letto. La maggior parte di questi mobili permettono di richiudere la rete all'interno della seduta ripiegandola su se stessa; altri modelli di divano letto invece utilizzano la seduta come posto letto, adattandola o modificandone alcune parti. Nonostante la gran parte delle reti e dei materassi per divano letto abbiano aspetto simile tra loro, ne esistono di diverse tipologie, che garantiscono un riposo più o meno comodo. Nella maggior parte dei casi si tratta di reti a molle, mentre le doghe sono a quasi totale appannaggio dei modelli più costosi o prodotti dalle aziende che si dedicano totalmente ai divani. Il materasso, per questioni di spazio, può essere molto compatto, con un'altezza che non supera i 10-15 cm, quindi non adatto ad essere utilizzato per lungo tempo. Anche per il materasso se ne possono trovare di diverso tipo, anche in memory foam o in lattice, cosa che rende il riposo più comodo.
Il divano letto è in genere un mobile che viene utilizzato per sfruttare meglio lo spazio; per questo motivo può connotarsi come un mobile non propriamente di lusso, ma da utilizzare nelle abitazioni dove lo spazio è poco, e va sfruttato al meglio. In commercio si possono trovare moltissimi modelli di divano o poltrona letto particolarmente a basso costo, perfetti per coprire questa fascia di mercato. Un divano letto ad un costo ragionevole si può posizionare in casa anche quando l'utilizzo sarà del tutto sporadico, o anche nella casa di vacanza, per utilizzarlo solo nell'eventualità che gli ospiti si fermino a dormire. Le aziende che producono divani letto a buon mercato sono molte, alcune tra le più note, come Ikea o Mondoconvenienza, propongono divani letto ad un costo di poco superiore a quello dei divani senza struttura letto interna. Chiaramente i modelli sono semplici e con rivestimento in tessuto, nonostante questo sono molto comodi e pratici.
Visto che questo mobile svolge essenzialmente due diverse funzioni, la scelta deve essere effettuata con oculatezza. Il mercato propone tanti diversi modelli di divano letto, da quelli più classici e basic, fino ai prodotti di design, il cui aspetto può essere molto particolare e a prezzi sicuramente alti. Per poter scegliere il divano letto occorre prima capire in che stanza lo si dovrà inserire, perché questo ne determina le dimensioni: in soggiorno potrà servire un divano più ampio e comodo, mentre nella camera degli ospiti potrebbe trovare spazio anche un mobile più spartano e meno decorativo. Per chi fa un utilizzo intensivo del divano letto è di primaria importanza anche il rivestimento: il continuo utilizzo del meccanismo interno può provocare maggiore usura anche del rivestimento, che quindi conviene sia molto robusto e resistente.
Anche i più famosi designer di arredo si sono dedicati alla progettazione di divani letto. Si tratta in genere di prodotti dedicati ad un mercato particolare, i cui compratori sono disposti a spendere qualche euro in più per avere in casa un pezzo originale e dal design che cattura l'occhio di chiunque arrivi in casa. Alcuni dei più venduti divani letto di design sono stati progettati in modo rivoluzionario: non contengono al loro interno la classica rete ripiegata, ma dei particolari meccanismi che danno origine ad un letto molto comodo. Negli ultimi anni l'ergonomicità è una delle parole d'ordine per i designer di mobili, quindi si possono trovare dei divani letto decisamente molto particolari. Come esempi di divani letto dal design originale possiamo citare Nordic di Andreas Lund, prodotto da Soft Line, o AA1 di Alvar Aalto, prodotto da Misuraemme.
COMMENTI SULL' ARTICOLO