Arredare nel modo più corretto possibile l'ingresso della propria casa è una cosa davvero importante, in quanto è il primo ambiente che accoglie un ospite. E' necessario avere molta cura nell'arredare questo spazio. Il primo passo da compiere è quello di trovare il colore per le pareti giusto, che sia in grado di donare la luminosità adeguata. Importanti sono anche i complementi di arredo. Ad esempio solitamente nell'ingresso di una casa sono presenti uno specchio, un svuota tasche e un appendi abiti. La presenza di questi tre accessori è d'obbligo nell'ingresso di un'abitazione. La scelta dello stile, che potrebbe essere ad esempio classico, vintage, moderno o liberty, spetta solo al padrone di casa che deve sempre seguire il proprio gusto e le proprie abitudini. Ovviamente la scelta dell'arredamento che riguarda l'ingresso deve restare in linea con le altre stanze della casa, che devono poi seguire il medesimo stile.
L'attenzione per la scelta dell'arredamento della cucina della propria casa dovrà essere molto elevata. Questo ambiente è considerato come un laboratorio della creatività in cui prende forma la passione per il cibo e l'arte culinaria. Nella scelta dell'arredo della cucina il primo passo fondamentale è quello di comporre l'adeguato piano da lavoro porgendo attenzione alle dimensioni e agli spazi disponibili. A ciò poi si andranno ad aggiungere accessori e la giusta scelta dei colori. Un ruolo importante lo gioca il materiale in quanto avrà la funzione di garantire ogni giorno resistenza, funzionalità e un design perfetto. Attualmente di tendenza sono le cucine ad isola, ideale soprattutto per un ambiente di piccole dimensioni. Il consiglio che vi proponiamo è quello di sfruttare tutti gli spazi possibili, soprattutto in altezza.
Oggi il soggiorno si è trasformato in living, ovvero uno spazio da vivere e condividere tutto il giorno. Questo è l'ambiente dove si ricevono e si intrattengono gli ospiti, quindi è importante prestare massima attenzione nella scelta dell'arredamento, soprattutto dei dettagli. Il living è sicuramente l'ambiente centrale di un'abitazione e anche il più ampio. E' necessario creare una gradevole armonia negli spazi di un soggiorno che possa poi rappresentare il comfort e l'ospitalità. Ciò avverrà seguendo i propri gusti e il proprio stile di vita, creando un bellissimo design. Il primo passo da compire sarà ovviamente la scelta del divano, d'obbligo in un living. Le dimensioni verranno dal padrone di casa scelte in base allo spazio dell'ambiente. Il consiglio che possiamo dare è quello di scegliere un divano che offra la possibilità di essere trasformato anche in un letto, così in presenza di ospiti e in mancanza di una stanza adeguata, potrebbe essere utile.
La camera da letto non è più il luogo dove un individuo trascorre il suo tempo solo dormendo ma anche dove potersi rilassare, poter leggere un libro, poter guardare la televisione. Le ultime tendenze pare siano concentrate nella realizzazione di una stanza da letto accompagnata da un bagno. Viene per questo ambiente solitamente dedicato uno spazio molto ampio della propria casa. Questo avviene in quanto deve esserci necessariamente la possibilità di aggiungere gli elementi fondamentali ovvero: un letto, un armadio molto grande, eventualmente una cassettiera e due comodini. Per chi ha la fortuna di gestire per questo ambiente uno spazio molto ampio, può sostituire al classico armadio, una cabina armadio. La stanza da letto diventa quindi al giorno d'oggi, una vera e propria suite, e quindi sarà per il padrone di casa importante dedicare maggiore attenzione nella scelta dell'arredamento.
Nel design è importante la personalizzazione della sala da bagno di una casa. Oggi questo ambiente è diventato una vera e propria spa, un luogo in cui è importante l'attenzione nella scelta degli accessori come rubinetti e sanitari. Le tendenze vedono il bisogno di avere uno spazio molto ampio allo scopo di inserire una vasca da bagno o una sauna o un idromassaggio. Anche per il bagno, come in altri angoli della casa, è importante arredare creando la giusta luminosità. Non dovrà essere né troppo illuminato e né troppo buio. Nel primo caso risulterebbe decisamente inospitale, mentre nel secondo diventerebbe complicato svolgere delle funzioni. Indispensabile è la presenza di uno specchio sopra il lavandino, mentre sotto è necessario che ci sia un mobile con dei cassetti. La scelta dello stile spetta sempre al padrone di casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO