Ortensia riproduzione

Come praticare l'ortensia riproduzione

Tutti conoscono la bella ortensia, pianta ornamentale vistosa e capace di rallegrare vaste aree di giardini o anche di crescere rigogliosa in vaso. L'ortensia è originaria dei paesi asiatici, vive bene in zone areate, ma non in pieno sole. Richiede poche cure e cambia il colore dei fiori in relazione all'acidità del terreno. Moltiplicarla è piuttosto semplice e ci sono vari modi per dedicarsi alla ortensia riproduzione. Innanzitutto, le varietà di Hydrangea si possono riprodurre utilizzando le talee; è un metodo semplice che con questa pianta ha ottime percentuali di riuscita. Dalla primavera all'estate si tagliano rami legnosi o semi legnosi che non hanno infiorescenze; devono avere la lunghezza di una decina di centimetri e almeno una coppia di foglie, che saranno spuntate alla sommità per stimolare una radicazione migliore. Come tutte le operazioni che si svolgono sulle piante, forbice o taglierino devono essere puliti e taglienti per non favorire infezioni e permettere un taglio netto. Questi piccoli pezzi di rami di ortensia vanno interrati in un composto di terriccio mescolato con sabbia per migliorarne il drenaggio. Radicheranno in due - tre settimane, in un clima caldo.
Ortensia

WINJEE, 50 Piante in Legno di Sostegno per la Crescita Bastoni per Piante di bambù Canne da Giardino Piante Fiore Supporto Bastone Cane Stile-3

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,87€


Ortensia riproduzione: Altri sistemi di ortensia riproduzione

Talee di ortensia I rametti semi legnosi di ortensia, lunghi almeno dieci centimetri, possono essere messi a radicare in acqua. Basta immergerli in un bicchiere contenente acqua, che sarà cambiata di frequente per mantenerla pulita, per veder spuntare le radici nel giro di alcuni giorni. A questo punto, si procede con la messa a dimora nel vaso o in giardino, come precedentemente descritto. Un altro sistema molto pratico se si possiede una pianta di ortensia in giardino, è quello di fare una ortensia riproduzione direttamente dalla pianta madre. Sarà sufficiente piegare verso il suolo uno o più rami, mantenendoli fermi sul terreno con una pietra. Dopo un certo periodo di tempo il ramo produrrà delle radici e a quel punto potrà essere tagliato dalla pianta madre. Scavando il pane di terra tutt'intorno, in modo da prelevarlo con tutte le radici, potrà essere spostato altrove. L'ortensia riproduzione tramite talea è molto semplice ed è quindi la tecnica preferita dai giardinieri, ma volendo ci si può cimentare anche con i semi. Questi vanno interrati a novembre o dicembre in vaso o in giardino. Infine, si può riprodurre l'ortensia dividendo i cespi, facendo molta attenzione a non rovinare le radici.

    YSNUK teloni Coperture in lamiera di polietilene Ombra Coperture in lamiera zanzane Tarpone di balconi Isolamento solare per piante verdi all'aperto copertura ombra (Color : Black, Size : 2x6m)

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 76,57€


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO