Nella fase di passaggio tra estate e autunno è bene approfittare delle ultime giornate di sole per permettere la germinazione degli ortaggi che saranno pronti per il raccolto in autunno. Settembre è il mese adatto per seminare gli ortaggi che si coltivano tutto l'anno, quali ad esempio: carote, rape, verze, spinaci, rucola e ravanelli, ma anche scarola, radicchio, indivia e cicoria. Questi ortaggi possono tranquillamente essere piantati nell'orto sul balcone, poiché sono tutte verdure che crescono bene anche in vaso. Per l'orto a settembre piantato a terra è bene assicurarsi sempre di rispettare le distanze necessarie alla buona crescita della pianta. Se optiamo invece per la semina in vaso bisogna accertarsi di avere vasi abbastanza larghi e profondi per poter coltivare al meglio i nostri ortaggi.
Magic Garden Seeds Ortaggi da Balcone - Set di sementi Regalo con 7 Verdure per la Coltivazione in Vaso su Piccole superfici Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,2€ |
Per ottenere un buon orto a settembre è buona prassi controllare il calendario lunare. La regola generale è quella di sfruttare la luna crescente per seminare le piante che hanno uno sviluppo fuori dal terreno, mentre in luna calante si seminano gli ortaggi che crescono sotto terra. In fase di luna crescente è quindi consigliabile seminare cavoli, spinaci, insalate da cespo e da taglio, radicchi e cicorie. Quando la luna è invece calante si consiglia la semina di carote, barbabietole, finocchi, rape, porri, spinaci, aglio e cipolle. Per quanto riguarda invece i trapianti, le fasi lunari consigliano di trapiantare i porri in fase calante e di trapiantare finocchi, cavoli e radicchio in fase di luna crescente. Per l'orto a settembre l'ultimo consiglio è quello di seminare in luna calante tutti quegli ortaggi che utilizzeremo per realizzare le conserve sott'olio o sotto aceto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO