TUBERINA (CARCIOFO CINESE) DA SEMINARE 50 GR PIANTE ORTO COLTIVAZIONE Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Se si vuole coltivare il peperoncino in vaso si riempiono i contenitori con un terriccio pensato appositamente per le piante orticole, quindi si mettono le piantine a dimora. Se si mette in pratica questa modalità di coltivazione del peperoncino bisogna irrigare e concimare più frequentemente gli esemplari, tuttavia si deve prestare molta attenzione a evitare la formazione di ristagni idrici che facciano marcire l'apparato radicale. Si consiglia di diluire nell'acqua di irrigazione una volta la settimana un concime liquido; in alternativa si può apportare un prodotto granulare a lenta cessione. Coltivare il peperoncino in vaso consente di rendere perenne questa pianta generalmente annuale: basta mettere a riparo gli esemplari durante l'inverno perché tornino a fruttificare in modo abbondante la stagione successiva.
Garden Pocket - Kit di Coltivazione BASILICO Viola - Borsa Maceta Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Nelle zone caratterizzate da un clima freddo si consiglia di adottare il metodo scottex; lo stesso vale se si vogliono anticipare i tempi di fruttificazione di alcune varietà. Bisogna bagnare alcuni strati di carta assorbente e posizionarvi sopra i semi di peperoncino. Quindi si inserisce il tutto in un contenitore trasparente in plastica dotato di coperchio nel quale si fanno alcuni fori per il ricircolo d'aria. In questo modo si creano le condizioni ambientali ideali per la germinazione delle piantine; infine si chiude il contenitore con il coperchio. Non è necessario che i semi ricevano molta luce per poter germinare: invece è importante che nel contenitore vi sia un adeguato livello di umidità. Si capisce che il procedimento funziona se sul fondo della scatola di germinazione compaiono piccole gocce d'acqua.
Fondamentale durante la fase di germinazione è la temperatura: per una coltivazione del peperoncino ottimale bisogna mantenerla costante tra i 20 e i 30°C per tutta la giornata. In questo modo le piantine si sviluppano in una sola settimana. Per evitare di dover mantenere accesi i termosifoni o i climatizzatori, si possono mettere in atto due soluzioni meno costose: la prima consiste nell'impiegare una mini serra da riscaldare con un tappetino riscaldante. In alternativa si può usare un lightbox: in questo caso si inserisce il contenitore dove le piantine germinano in una scatola in plexiglass, in cartone, in legno oppure in vetro. Sopra al contenitore si posiziona una luce calda, che illumina e riscalda al tempo stesso l'ambiente; per misurare la temperatura è sufficiente impiegare un termostato. È necessario che la temperatura non superi mai i 30°C.
COMMENTI SULL' ARTICOLO