PANNELLO SUGHERO 100x50x2cm(pacco 15pz) isolamento termico acustico cappotto interno esterno Prezzo: in offerta su Amazon a: 108,75€ |
Prima di effettuare dei rivestimenti in cartongesso o in legno esiste un altro modo per ottenere l'isolamento termico del solaio con l'argilla espansa. Questo materiale che si presenta in forma granulare deve essere steso uniformemente su tutta la superficie del solaio. Viene venduto in sacchi di diverse quantità, ma per ottenere un giusto isolamento termico si consiglia di formare uno spessore di circa cinque centimetri. A questo punto, dopo che l'argilla sottoforma di palline avrà coperto tutto il pavimento del solaio deve essere livellata usando un rastrello. Posizionare poi delle tavole di legno per utilizzare una livella a goccia. Alla fine, l'uso delle palline di argilla ha sicuramente il vantaggio di riuscire a riempire quei vuoti che si trovano di solito nei solai più vecchi. Infatti, dopo aver distribuito sopra alle palline d'argilla una buona quantità d'acqua queste si gonfiano e si irrigidiscono diventando davvero molto compatte. Si forma così un vero e proprio strato isolante che assomiglia ad un massetto in cemento.
Può capitare che per eseguire un perfetto isolamento termico del solaio sia necessario intervenire anche in esterno, perché solo in questo modo si può ottenere un risultato migliore. Per esempio, quelle case che hanno un lastrico come tetto non assicurano certamente un isolamento efficace. Quindi cosa fare per creare una valida protezione? Queste case con il lastrico vanno isolate con i materiali per esterno che sono idrorepellenti. Si consiglia infatti l'uso di lana di vetro rivestita da polistirene o da legno. Dopo aver ricoperto tutto il tetto con questo materiale bisogna fare un altro strato con una guaina idrorepellente. Alla fine, la superficie che si ottiene è diventata compatta con un buon spessore per garantire l'isolamento termico sperato. Se invece il tetto da isolare è formato da tegole o è solo in fase di realizzazione si potrebbe effettuare un isolamento con dell'asfalto o con delle guaine fra le tegole. In questo caso ogni tegola viene fissata vicino all'altra fino al completamento totale del tetto, e dopo sarà sufficiente far colare dell'asfalto per ottenere l'isolamento termico del solaio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO