Cornice soffitto parete Orac Decor CX190 AXXENT U-PROFILE cornice per illuminazione indiretta modanatura tipo stucco design classico senza tempo bianco 2 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,02€ |
Per fissare i montanti è fondamentale prima di ogni cosa segnare dove andranno fissate le guide. Queste andranno fissate con dei tasselli lungo le linee, precedentemente tracciate con l'ausilio del tracciante a corda, sul soffitto e sui lati formando così un rettangolo. Una volta verificato che la struttura sia perfettamente a piombo, si può procedere posizionando verticalmente i montanti dentro le guide, iniziando dal bordo del rettangolo. A sua volta il montante dovrà essere incastrato nella guida presente sul soffitto. Quando tutti i montanti saranno stati inseriti tra le guide, dovranno essere fissati con delle viti. In questo modo la struttura esterna risulterà già montata, i montanti interni serviranno solamente per rafforzare la stabilità dei pannelli. La distanza che intercorre tra i montanti deve essere la stessa del pannello in cartongesso.
SAD 2714 - Controsoffitto standard, 10 mm, 2 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,62€ |
In caso di realizzazione di pareti o controsoffitti curvi è possibile utilizzare dei montanti deformabili, fissati a loro volta su delle guide deformabili.
Il fissaggio dei pannelli in cartongesso su questo genere di montanti, è molto semplice e soprattutto molto più sicuro. La lastra si appoggerà su una base che avrà una linea curva che corrisponderà in maniera identica al progetto. Infatti questo genere di montanti impedisce il verificarsi d'imperfezioni derivanti da forzature causate da un' innaturale forma delle curve.I montanti deformabili ad oggi risultano essere molto commercializzati in quanto considerati degli ottimi supporti moderni che permettono di realizzare dei progetti creativi con delle linee e curve particolari come ad esempio pareti curvilinee, volte a vela o a crociera, e controsoffitti a botte.
COMMENTI SULL' ARTICOLO