Vista la popolarità che hanno acquisito negli ultimi anni le realizzazioni per l'arredamento in cartongesso, è possibile trovare numerose ditte specializzate in questo settore, capaci di assemblare la libreria progettata dal cliente sulla base del proprio gusto e delle proprie esigenze. Ma la creazione di librerie in cartongesso non è troppo complessa e, per coloro che hanno una certa familiarità con questo materiale e con il fai da te, è anche possibile costruirla in autonomia. Le attrezzature richieste sono piuttosto comuni e probabilmente già presenti nella cassetta degli amanti del fai da te. Sono necessari un seghetto con lame in ferro, matita, squadra, livella, trapano avvitatore, un metro, punte per muratura, carta vetrata, spatole e una pennellessa. I materiali necessari sono i pannelli in cartongesso e i profili metallici zincati, nonché stucco e vernice del colore desiderato.
Wolfcraft 5208000 5208000-Squadra Tridimensionale, 212x62x74mm, 0 W, 0 V, 212 x 62 x 74 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Realizzare librerie in cartongesso richiede in primo luogo una fase di progettazione, che consentirà di scegliere forma e dimensione della libreria e di calcolare il numero di vani da realizzare. Successivamente a questa fase, si passa all'assemblaggio concreto, che inizia dal taglio dei profili metallici zincati in base alle misure del progetto. Essi costituiranno l'ossatura della libreria e dovranno essere fissati alla parete tramite l'impiego di tasselli di dimensione adeguata rispetto allo spessore della parete stessa. A questo punto la struttura portante deve essere coperta dai pannelli in cartongesso opportunamente tagliati e successivamente stuccata, con particolare attenzione ai punti di giuntura tra pannelli diversi, che devono essere coperti con strisce in fibre di vetro per evitare eventuali spaccature. È possibile quindi verniciare la libreria con i colori scelti.
Sia che si decida di rivolgersi a una ditta specializzata, sia che si voglia procedere in autonomia alla realizzazione di librerie in cartongesso, è opportuno dedicare tempo alla progettazione, così da ottenere un risultato finale perfettamente rispondente alle proprie necessità e al proprio gusto. Anche in fase di progettazione ci si può rivolgere a personale specializzato, in grado di realizzare un disegno adeguato alle richieste, oppure fare ricorso alla propria fantasia e progettare autonomamente la libreria in base allo spazio che dovrà occupare. Oltre ad essere funzionale, essa potrà diventare anche un elemento d'arredo unico che caratterizzerà l'ambiente domestico. Per avere qualche spunto si può consultare il web, che offre idee per tutti i gusti, e da queste partire per realizzare il proprio disegno personalizzando i colori, i materiali complementari impiegati, la forma delle nicchie e così via.
COMMENTI SULL' ARTICOLO