Per realizzare degli ottimi controsoffitti moderni bisogna innanzi tutto tenere in considerazione il tetto su cui si va a lavorare, è ovvio che se si tratta di un tetto classico il controsoffitto moderno non è la scelta migliore per via del contrasto di stili . Nel caso in cui invece si scelga di realizzare un controsoffitto ma, essendoci delle finestre nella stanza, non si vogliono alterare le proporzioni di queste si potrà semplicemente abbassare solo in parte il soffitto. I pannelli utilizzati per la realizzazione dei contosoffitti sono spesso ad incastro in maniera tale che possono essere facilmente aperti in caso di riparazioni o pulizie straordinarie. Altre volte invece si andrà a realizzare il controsoffitto tramite un'intelaiatura in alluminio dove i pannelli vengono poi avvitati.
Elite 911204 - Pinza punzonatrice per raccordare i profili metallici (pannelli in cartongesso) Prezzo: in offerta su Amazon a: 32,95€ |
Per realizzare un controsoffitto moderno i materiali da usare possono essere diversi a seconda del luogo in cui lo si vuole porre: esistono controsoffitti moderni realizzati con pannelli in gesso pressato, questo è un materiale molto amato perché non si deforma e può essere facilmente colorato e modellato. Vi sono anche controsoffitti metallici o in alluminio, questi sono solitamente utilizzati per negozi e show room perché sono ignifughi e garantiscono un'ottima acustica, inoltre sono facili da lavare e non attaccabili dall'umidità, essendo pertanto molto igienici i pannelli in alluminio sono utilizzati anche negli ospedali. Ancora abbiamo i controsoffitti con pannelli in fibra di legno fonoassorbenti e quindi perfetti per i luoghi in cui vi sono rumori interni come gli aereatori, per proteggere invece dai rumori esterni si utilizzeranno i pannelli in lana minerale rivestiti con fibra di vetro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO