FLUORESCINA FLUORESCEINA IN POLVERE 1KG COLORE GIALLO ACIDO Prezzo: in offerta su Amazon a: 109€ |
Raffinati e resistenti, i pavimenti in finto legno sono la nuova frontiera della ceramica, perchè queste mattonelle per la casa, sono dei veri e propri parquet in gres porcellanato. Dunque tra i materiali da costruzione, in particolare per le finiture d'interni, le novità ci parlano di pavimentazioni inalterabili come la ceramica, belle ed eleganti come il legno. Sono soluzioni realizzate grazie a una tecnologia che consente di imitare in maniera fedele le sfumature e le venature del legno, la stampa InkJet. Oggi infatti, ogni azienda produttrice di ceramiche, nel panorama delle piastrelle in gres porcellanato, presenta in catalogo almeno due o tre versioni di questi pavimenti effetto legno. Per ottenere il risultato desiderato viene consigliata la posa con una fuga minima, al massimo di 2mm, motivo per il quale le piastrelle in finto legno vengono anche rettificate, ovvero smussate meccanicamente ai bordi, in modo da simulare verosimilmente proprio le doghe del parquet.
Robusti e inalterabili come le ceramiche, ma anche molto eleganti e confortevoli, i pavimenti in finto legno sono realizzati in gres porcellanato. La scelta da parte dei produttori di voler proporre nuove piastrelle per la casa è caduta sul gres, perchè tra tutti i ceramici risulta essere il più greificato. La sua lavorazione prevede infatti che la massa ceramica, durante la fusione venga greificata, ovvero che si saldi in modo compatto. Dunque un materiale più resistente di altri sia all'usura che agli agenti chimici e ai raggi UV. Dall'imitazione dell'acero e dell'ulivo, fino al noce e il rovere, i nuovi pavimenti in finto legno offrono una vasta scelta di venature e colorazioni, realizzati anche con effetti sbiancati. I formati in commercio sono a listelli, a listoni e doghe, a partire dai più piccoli da 12x50cm fino a 15x90cm. Le piastrelle più lunghe che possono arrivare a 120cm, vengono prodotte nelle larghezze da 10cm fino a 30cm. La cosa interessante è che come le doghe del vero parquet, queste piastrelle in finto legno, possono essere lavorate con uno schema di posa sfalsato.
Cemento e resina possono offrire una valida alternativa alle piastrelle in gres porcellanato, per la realizzazione di pavimenti in finto legno. Le resine specifiche per la realizzazione di finiture d'interni, sono costituite da polimeri con l'aggiunta di pigmenti, per ottenere la colorazione desiderata. Queste miscele prevalentemente formate da leganti sintetici, possono essere potenziate integrando materiali inerti come cemento e calcestruzzo, in modo da raggiungere una consistenza maggiore, rispetto alle classiche resine autolivellanti e dunque consentire particolari lavorazioni proprio durante la posa. I pavimenti in resina e cemento possono essere trattati con particolari rulli, stampati o decorati con appositi stampi, poco prima della fase di indurimento, imitando la tridimensionalità di una qualsiasi superficie, compresa quella del legno. In queste soluzioni, la totale assenza di fughe assicura una notevole resa estetica. In alternativa, alcune aziende specializzate nella lavorazione dei manufatti in resina, propongono piastrelle personalizzate che possono essere prodotte con stampi realizzati anche su commissione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO