La natura mette a disposizione un elevato numero di pietre per pavimenti esterni; oltre ai più classici, come il travertino, negli ultimi anni si stanno affacciando sul mercato diverse tipologie di pietra, alcune derivate dalla tradizione, altre del tutto contemporanee. Molto spesso si utilizzano i ciottoli di fiume, di dimensioni varie, oppure quella che è chiamata pietra ricostruita: si tratta di un conglomerato di pietra e diverse tipologie di malta e resina. Il materiale, quando è ancora fluido, viene pressato in stampi di diverse forme e dimensioni, per dare vita a delle sorte di mattoni che imitano perfettamente le pietre naturali intagliate, come quelle che un tempo venivano sfruttare per dare vita ai muri a secco. Il vantaggi della pietra ricostruita sono molteplici; prima di tutto si tratta di un materiale totalmente ecologico: non è necessario sfruttare le migliori vene delle cave di pietra, ma si possono sfruttare anche i residui di altre lavorazioni. Inoltre questo tipo di materiale è durevole e ha un aspetto molto gradevole, che permette di rivestire sia le pavimentazioni, sia muretti di contenimento o di confine.
casa pura Pavimento per Esterno ad Incastro | Pavimenti per Giardino con Piastrelle Legno di Acacia | Set da 11-30x30cm - 1 m² Prezzo: in offerta su Amazon a: 39,95€ |
I rivestimenti per pavimenti per esterni disponibili oggi sul mercato sono numerosi, si va dalla pietra fino alla plastica, o al legno composito. Lo scopo dei pavimenti per esterni è quello di poter sfruttare un'area del giardino o del terrazzo, dove si deve poter camminare durante tutte le stagioni. Alcune pavimentazioni sono invece sfruttate per vialetti di accesso alla casa, o ai garage. I materiali da rivestimento esterno devono essere molto durevoli e non devono necessitare di un'elevata manutenzione. Del resto, mentre in casa si mantengono puliti i pavimenti quotidianamente, all'esterno è probabile che si preferisca non effettuare questo tipo di intervento con tale frequenza. Un pavimento per esterno deve quindi sopportare anche la polvere, lo sporco, l'acqua delle piogge. La scelta di un rivestimento piuttosto che un altro dipende dai gusti e dal budget; alcuni materiali sono particolarmente economici, come ad esempio le piastrelle di conglomerato cementizio, resistenti e a buon mercato, nonostante l'aspetto gradevole.
Il legno è uno dei materiali preferiti da alcune persone per la pavimentazione di aree esterne alla casa. Fino a qualche anno fa si utilizzavano esclusivamente listelli di legno massello, trattati per sopportare gli sbalzi di temperatura, la luce solare diretta e l'umidità. Purtroppo questo tipo di materiale tende comunque a degradarsi nel corso del tempo. Inoltre, per avere un pavimento in legno sempre bello, è necessario mantenerlo pulito e ripetere periodicamente i trattamenti con vernici o impregnanti. La soluzione più interessante degli ultimi anni è il legno composito. Si tratta di un conglomerato prodotto utilizzando trucioli di legno e resina per esterni. Il risultato è piacevole come il legno, di cui imita l'aspetto, ma resistente come il PVC. Non necessita di alcun tipo di manutenzione e sopporta senza problemi anche la luce del sole, senza rovinarsi in modo vistoso. Il passare del tempo non provoca alcun danno ad un pavimento in legno composito, sempre bello come appena posato.
Sono tante le persone che amano avere un pavimento esterno molto simile a quello interno alla casa. Le piastrelle di gres porcellanato permettono di ricreare all'aperto una pavimentazione del tutto simile a quella che si può posare in cucina o in soggiorno. In più, negli ultimi anni, sono molte le persone che hanno preferito questo materiale al legno, o alla pietra naturale, vista la differenza di prezzo rispetto a questo tipo di prodotti e la maggiore resistenza del gres alle sollecitazioni. Per rispondere alle esigenze di chi desidera avere dei pavimenti per esterno solidi ma anche belli, oggi il mercato propone delle piastrelle in gres porcellanato che simulano altri materiali più pregiati, come ad esempio le pietra naturali, il parquet, il cotto. Il risultato è quindi un pavimento molto durevole, che sopporta le intemperie, ma anche molto decorativo.
Per fare in modo che i pavimenti per esterni oltre che belli siano anche molto resistenti è importante anche effettuare la posa in modo corretto. Se si tratta di una pavimentazione da posizionare su un terrazzo o su un balcone, allora è importante che il massetto sia del tutto idrorepellente; durante la posa conviene evitare che si creino delle zone con degli incavi, dove l'acqua delle piogge potrebbe ristagnare. Per evitare che ciò avvenga si posizionano anche dei tubi di drenaggio, che scaricano l'acqua in eccesso verso le grondaie o verso il giardino. Per posare un pavimento in giardino invece è importante creare una base molto drenante; altrimenti si rischia che un accumulo di acqua dia vita al proliferare di muffe o funghi o, nei mesi invernali, a sacche di ghiaccio, pericolosissime per il rivestimento. Il pavimento si posa quindi su uno zoccolo costituito da sabbia grossolana, su cui si posa uno strato di cemento, come sostegno del rivestimento stesso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO