Lastra in argilla refrattaria, per forno, alta qualità, 400 x 200 x 20 mm Prezzo: in offerta su Amazon a: 47,72€ |
Parlando di mattonelle prezzi, si parte indicativamente da monocotture di 2° e 3° scelta sui 9-10 euro al mq per salire a mattonelle di media qualità in bicottura a 15 euro al mq e a mattonelle in grés porcellanato di prima scelta che arrivano ai 20-25 euro al mq. Per quanto riguarda mattonelle di qualità superiore, con pregi particolari riguardo forma e design, i prezzi variano, anche rispetto alle dimensioni, dai 30 ai 45 euro a mq. Altri tipi di mattonelle ancora più ricercate, come ad esempio quelle luminose, che sono illuminate internamente da Led e che rendono un effetto 3D, hanno un costo maggiore e il prezzo può riferirsi a ogni singolo elemento. Altra tipologia è quella delle mattonelle adesive, composte prevalentemente da materiale plastico ed utilizzate sia per pavimenti che rivestimenti, il cui costo varia dai 7 ai 35 euro al mq.
La scelta di un determinato tipo di mattonella parte innanzitutto dalle sue specifiche caratteristiche, in accordo anche alla tipologia del locale che si vuole piastrellare e all'arredamento dell'ambiente stesso. Assieme ad elementi quali la forma e il colore vanno infatti considerate quelle peculiarità che derivano dai processi di lavorazione, i quali determineranno in buona parte i prezzi mattonelle in commercio. La qualità di una mattonella si determina infatti sia considerando i materiali utilizzati, sia le differenti lavorazioni in fase di produzione. Processi quali la spazzolatura (atta a rimuovere le impurità dalla materia prima), le varie verniciature (che ne miglioreranno la rifinitura e la protezione) e la modalità di cottura incideranno infatti su mattonelle prezzi, determinandone una qualità superiore o inferiore.
In base alla loro cottura, le mattonelle vengono generalmente suddivise in: monocottura (la cottura avviene con temperature attorno ai 1.200°C), bicottura (con temperature dai 600°C ai 1000°C; danno risultati cromatici di qualità superiore alla monocottura e attualmente rappresentano le mattonelle più utilizzate per i rivestimenti) e mattonelle in grés porcellanato, che si ottengono con cotture prolungate a temperature fino ai 1.330°C. Altra distinzione è quella relativa ai materiali. Troviamo ad esempio argille a impasto bianco o rosso, clincker (laterizio trattato ad alte temperature particolarmente resistente), metallo, resine, vetro, mattonelle rivestite in pelle o luminose (a Led). Determinano mattonelle prezzi anche gli elementi che si riferiscono alla resistenza all'abrasione, alla capacità di attrito, all'assorbimento, alle variazioni di temperatura e alla facilità di pulitura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO