Maniglia MASTER Altair ad incasso Art. 6501.1 colore Nero opaco per infissi scorrevoli confezione da due pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ |
La cosa importante da fare per il corretto montaggio di infissi in legno è la scelta e il posizionamento del contro-telaio. Una volta reperito assieme agli infissi, la prima cosa da fare è quella di fissarlo ai quattro margini della finestra mediante i fisher utilizzando il trapano. Inchiodate il contro-telaio mediante fisher posizionati distalmente dal centro dei 4 assi ma non alle estremità laterali. Fissate le assi del contro-telaio alle quattro mura della finestra / balcone, assicuratevi della corretta assenza di pendenza dei 4 assi appena posizionati. Per fare ciò munitevi di una livella e apponendo la livella sulle assi, dovrete vedere se la piccola bolla d'aria capita in mezzo; se è così, avrete fatto un ottimo lavoro fino ad ora. Il contro-telaio sosterrà i cardini degli infissi.I cardini utilizzati per questo tipo di infisso saranno cerniere in acciaio e zinco pressofuso con la capacità di carico di oltre 120kg. Su quello che è il contro-telaio è possibile montare la guarnizione termoacustica che permette di limitare i rumori della strada e di non disperdere il calore in Inverno.
Arrivati a questo punto è molto semplice continuare. Una volta montato il contro-telaio la cosa che occorre fare è fissare i cardini sui quali verranno sistemati gli infissi. Ora dovete fare sulle assi appena montate tanti fori quanti ne necessitano gli infissi. Di solito ci vogliono 3 cardini per infisso e dunque dovrete andare a montare 6 cardini con le rispettive viti. I cardini si fissano con le viti e non con i fisher, dunque prendere le viti già abbinate e predisposte e cominciate con la punta della vita ad avvitare con il cacciavite in modo da creare un piccolo foro da ingrandire dopo. Montate in questo modo i cardini provvisoriamente così da notare qualche imprecisione. Una volta assicurati del corretto montaggio, fissateli bene avvitando tutte le viti fino alla fine fissando così i cardini saldamente al contro-telaio. Giunti a questo punto issare gli infissi sui cardini dove andranno a combaciare perfettamente su di essi e a mantenersi per la sola forza di gravità. Il lavoro arrivati a questo punto è concluso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO