Laterizi tetto a costo moderato

I laterizi per il tetto sono uno dei più antichi sistemi adoperati per coprire in maniera efficace la parte superiore degli edifici in zone non eccessivamente piovose. L'utilizzo delle tegole in laterizio consente di proteggere la parte sottostante dalle infiltrazioni d'acqua e al contempo di isolare l'abitazione dal caldo in estate e dal freddo durante il periodo invernale.

I laterizi, detti anche tegoli, vengono generalmente appoggiati su dei graticci realizzati in listelli di legno massiccio oppure su cordoli in malta. Con questa metodologia le tegole rimangono ben distaccate dalla struttura che sovrastano.

Spesso i listelli vengono realizzati in essenza di abete e hanno una sezione quadrata di quattro centimetri per lato per una lunghezza di 200. Per garantire una buona circolazione dell'aria vengono interrotti frequentemente. Stessa cosa vale per i cordoli di malta che ogni due metri devono essere interrotti per garantire l'entrata e l'uscita dell'aria onde evitare pericolosi ristagni di umido.

Le tipologie di laterizi per tetto in argilla sono numerosi e molto diverse le une dalle altre. Fra le varietà più adoperate e apprezzate per le loro peculiarità ci sono sicuramente le tegole portoghesi. Presentano una forma rettangolare e sono sostituite da una parte piana e una curva con cavità rivolta verso il basso. Il deflusso delle acque così come il loro scorrimento è garantito dalla parte piana mentre quella curva consente di ottenere a tutto il tetto una buona resistenza soprattutto in caso di vento molto forte.

Le tegole marsigliesi invece hanno una doppia curvatura ovvero una a destra e una a sinistra. Hanno il vantaggio di avere un incastro in verticale e uno in orizzontale. Sono caratterizzate da una larghezza standard di 40 cm per 25 cm di lunghezza. Vengono disposte in file verticali e seguono l'inclinazione naturale del tetto. Prima viene disposta una fila guida lungo la linea di gronda e poi si procede controllando in maniera accurata l'allineamento almeno ogni tre file di laterizi adoperando una staggia.

Per evitare che le giunture delle tegole rimangano allineate perdendo parte della loro efficacia nell'evitare le infiltrazioni di umido, ... continua


Articoli su : Laterizi tetto


  • Caratteristiche tegole in cemento

    Copertura tegole cemento Le tegole in cemento sono manufatti resistenti indicati nella copertura di tetti, esteticamente molto simili a quelle in laterizio ma più resistenti all'usura.
  • Le tegole canadesi

    Tetto con tegole canadesi Le tegole canadesi richiedono una messa in posa particolare che deve essere eseguita da professionisti per ottenere un risultato ottimale.
  • Le tegole in plastica

    Realizzare una copertura tetto In commercio ci sono tanti tipi diversi di tegole in plastica, che si distinguono per forme, misure e colori. In questo modo soddisfano ogni esigenza.
  • Tegole anticate

    Tegole vecchie Le tegole anticate naturali sono invece quelle tegole che con il passare del tempo hanno perso la loro colorazione originale.
  • Tegole canadesi

    Tetto in tegole canadesi Esistono diverse tipologie, forme e dimensioni di tegole canadesi, costituite da una struttura ricoperta di bitume e di ghiaia fine.
  • Tegole in cemento

    Tetto con tegole in cemento Le tegole in cemento sono economiche e possiedono diverse proprietà funzionali e tecniche, oltre ad essere esteticamente valide.
  • Tegole in cotto

    Tetto ricoperto di tegole in cotto Le tegole in cotto, pur essendo molto leggere (senza gravare eccessivamente sul tetto), sono anche molto resistenti.
  • Tegole in plastica

    Tegole in plastica indiane Le tegole in plastica sono resistenti e stabili: la migliore soluzione per tetti con forte pendenza.
  • Tegole leggere

    Tegole leggere rosse Le tegole leggere sono una scelta opportuna per un luogo dal clima mite. Se non vi sono temperature rigide, queste coperture sono un'ottima soluzione.
  • Tegole per tetti

    Tetto di tegole Le tipologie di tegole per tetti sono molte e ciascuna di esse ha caratteristiche differenti e deve essere posata in modo da esaltarne le peculiarità.
  • Tipi di tegole

    Tipologia di tegole I tipi di tegole commercializzati differiscono per materiale, forma e dimensioni. Devono essere acquistate in base al tipo di copertura da realizzare.
prosegui ... , vengono sempre disposte in maniera sfalsata anche se in commercio esistono tipologie di laterizi che possono essere posizionati con giunti sfalsati.

Nella realizzazione di un'intera copertura in laterizi c'è la necessità di ricorrere ad alcuni elementi speciali che andranno a contornare i comignoli, le converse ma anche i paraneve o i supporti per le moderne antenne.

I laterizi che fino qualche anno fa andavano per la maggiore sono i coppi. Hanno una forma curva e in Italia venivano adoperati già dagli antichi romani. Devono essere disposti in file ben allineate fra di loro. Le coperture realizzate con i coppi consentono ua buona circolazione dell'aria nel sotto tegola e attenua efficacemente gli effetti devastanti dei venti molto intensi.

I coppi hanno in media una lunghezza di 45 centimetri per una larghezza di 20 cm dalla parte più larga e 15 cm nella parte più stretta. i tetti coperti con i coppi hanno una pendenza inferiore al 30%.

La tegola romana, nota anche con il nome di embrice, presenta una forma a trapezio con bordi rialzati. Vengono disposte in file ben allineate e alternate con i coppi sistemati con la cavità rivolta verso il basso. Solo in casi articolari vengono realizzate coperture di soli embrici. Le tegole romane hanno una lunghezza di 42 cm per una larghezza massima di 18 cm e una minima di 14 cm. Questa tipologia di laterizio per tetto viene impiegato sovente per interventi di ristrutturazione di edifici antichi laddove esistano regolamenti specifici ai quali attenersi. Si possono vedere sui tetti di antiche dimore presenti nei centri storici ma anche in piccoli centri abitati aventi antiche origini.