Un impianto di riscaldamento a tubi radianti è composto da vari elementi. Il cuore dell'impianto è il bruciatore dove grazie a due valvole, una a doppio otturatore che gestisce il gas e l'altra con pressostato per l'ingresso dell'aria, si sviluppa la fiamma. L' accensione è a controllo elettronico ed è sempre presente un sistema di scarico dei prodotti della combustione tramite un camino. Il calore generato dalla fiamma riscalda l'acqua presente in un serbatoio in acciaio inox ed il vapore prodotto viene introdotto nel circuito di riscaldamento gestito da valvole elettromeccaniche. I tubi solitamente sono fissati a soffitto e su ognuno, nello spazio presente tra il soffitto e il tubo stesso, viene installata una lamiera riflettente in alluminio anodizzato. La presenza della lamiera inibisce la dispersione delle onde infrarosse, concentrandone la propagazione verso l'ambiente sottostante. Il vapore, lungo il suo tragitto all'interno dell'impianto, si raffredda condensandosi e l'acqua prodotta ritorna all'interno del serbatoio per essere vaporizzata nuovamente e ripetere quindi il ciclo.
Netatmo Starter Pack Valvole Termostatiche Wifi Intelligenti, Kit di Base per Riscaldamento Centralizzato, NVP-IT Prezzo: in offerta su Amazon a: 194,86€ (Risparmi 5,13€) |
L'impianto di riscaldamento a tubi radianti ha molteplici vantaggi. Innanzitutto l'utilizzo dell'irraggiamento limita la stratificazione dell'aria fra il pavimento e il soffitto. Le superfici e l'aria dell'ambiente vengono scaldati in maniera uniforme eliminando completamente qualsiasi moto convettivo dell'aria e riducendo drasticamente la presenza di pulviscolo in sospensione: questo porta ad avere ambienti più salubri e con un comfort maggiore. All'accensione del riscaldamento l'irraggiamento dai tubi radianti è immediato e il calore prodotto si propaga istantaneamente all'ambiente. Anche per gli occupanti la sensazione di benessere è immediata poiché non viene percepito alcun rumore durante il funzionamento. Tramite l'utilizzo di termostati e l'installazione di più valvole, è possibile realizzare zone singole che possono essere riscaldate autonomamente, migliorando l'efficienza dell'impianto e riducendone i consumi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO