Il limone in genere comincia a produrre frutti dopo 3 o 4 anni di vita, per cui una pianta giovane necessita una potatura maggiore per incentivare la crescita, mentre un albero adulto ha bisogno di interventi minori, volti principalmente ad eliminare rami secchi e dare alla pianta la forma giusta. Nel caso dei limoni in vaso è anche importante, durante la potatura, limitare la crescita della pianta per evitare che diventi troppo grande, oltre che mentenere l'equilibrio estetico. Una crescita eccessiva rischierebbe infatti di creare uno scompenso fra la dimensione del vaso e quella della pianta, perchè un albero che non ha terra a sufficienza non ha forza per produrre molti frutti. In caso di una pianta giovane è comunque bene sempre considerare la possibilità, piuttosto che esagerare con il taglio, di rinvasare il limone in un contenitore più capiente.
Rose potatura Thornproof da giardinaggio, guanti da lavoro con lunghezza avambraccio protezione resistente per donne impianto fiore potatura, 1 paio Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,29€ |
Buona parte dei limoni coltivati in vaso sono in realtà piante decorative, che non vengono coltivate quindi per i loro frutti. In questo caso è importante principalmente curare, durante la potatura, la forma della pianta. Bisogna però ricordare di seguire sempre l'andamento naturale dell'albero, senza intervenire in modo troppo profondo. Interventi troppo drastici potrebbero infatti danneggiare la pianta. E' anche importante ricordare che almeno le potature dei rami più grossi andrebbero trattati per evitare che i parassiti si depositino sul taglio infettando la pianta. Anche se il limone è coltivato come pianta decorativa bisogna sempre rispettare tempi e modi di potatura e permettere all'albero di fruttificare, se non per il piacere di raccoglierne i frutti almeno per l'effetto estetico dei limoni maturi che pendono dai rami.
COMMENTI SULL' ARTICOLO