Prato Sintetico 7mm Manto erboso Finta Erba Giardino Tappeto 14 Misure Disponibili (2X5 Metri) Olivoshop® Prezzo: in offerta su Amazon a: 35€ |
Il punto di partenza quando si decide di costruirsi una piscina fai da te riguarda la scelta del sito. Indipendentemente se si voglia costruire una piscina fuori terra o interrata è necessario che il terreno su cui sarà realizzata sia solido e che non sia soggetto a smottamenti. E' inoltre importante che sia lontano da alberi, esposto al sole ed al riparo dal vento. A questo punto bisognerà fare la scelta sul tipo di piscina che si vorrà realizzare. Interrata o fuori terra che sia, ci sono diverse valutazioni da fare. La piscina fuori terra è più semplice da installare ma meno durevole rispetto a quelle interrate e anche con minore impatto dal punto di vista estetico. Qualora si opti per una piscina interrata, inoltre, è necessario richiedere apposita autorizzazione al Comune mentre le seconde hanno libera installazione sul terreno.
Ipae-Progarden Set Tree Antracite C/Cuscini Prezzo: in offerta su Amazon a: 83€ |
A questo punto è necessario predisporre un progetto della piscina che indichi tutte le specifiche tecniche della stessa. Il progetto dovrà tenere in considerazione anche i percorsi dei tubi di scarico e alimentazione dell'acqua e dell'alimentazione elettrica al locale tecnico. La successiva fase di preparazione del sito in caso di piscina fuori terra consisterà solo nello spianare e livellare il terreno per poi montare la piscina fai da te. Se invece si opta per una piscina interrata, si dovrà eseguire lo scavo che accoglierà la piscina realizzando contestualmente un massetto in calcestruzzo. Successivamente si realizzeranno i tubi di scarico e depurazione e l'impianto elettrico. La fase finale consisterà nella posa in opera della vasca della piscina, preferibilmente in vetroresina, con relativa impermeabilizzazione.
COMMENTI SULL' ARTICOLO