Terreno limoso

Il terreno limoso

Il limo è un materiale che, come aspetto, è formato da granuli di dimensioni inferiori a quelle della sabbia, ma più grandi dell'argilla. Viene trasportato dai fiumi ed è noto soprattutto perché viene citato in merito alle inondazioni del Nilo, quando il fiume lasciava questa sostanza che regalava grande fertilità al terreno. Il limo si trova non solo nei fiumi, ma anche nelle paludi e negli stagni.Il terreno limoso è formato da un'alta percentuale di limo, circa l'80% e per il restante 20% da sabbia e argilla.Tra tutti i tipi di terreno è sicuramente tra i più fertili, ma non è facile da lavorare. Il terreno limoso trattiene l'umidità, ma non favorisce i ristagni d'acqua; al tatto dà la sensazione di essere scivoloso. Tra i difetti c'è la tendenza a seccare e il consiglio che si può dare a chi si trova a gestire questo tipo di suolo è quello di lavorarlo poco prima della semina.
Terreno limoso

Concime Liquido 'Sangue Di Bue' A Formula Potenziata. Prodotto Organo Minerale Azotato In Sospensione. Sviluppato Appositamente Per Lo Stimolo E La Crescita Di Tutte Le Piante, Rinvigorendo L'Apparato Radicale E Conferendo Tutti I Principi Nutritivi Deriv

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14€


Terreno limoso: Terreno ghiaioso e terreno roccioso

Aspetto del terreno roccioso Il terreno ghiaioso è quello in cui la percentuale di ghiaia supera il 40%; è un terreno comune, ma non molto amato dai coltivatori. Tende a non trattenere l'acqua e non è il miglior substrato per alberi d'alto fusto. E' invece adatto per coltivare le succulente, che non tollerano i ristagni e, se attrezzato con un efficiente impianto di irrigazione, è buono per coltivare vigneti e alberi da frutta. Quando si parla di terreno roccioso si intende uno spazio difficile da coltivare, ma non impossibile. Anche il terreno roccioso si presta ad ospitare piante con radici poco profonde come le piante grasse, ed inoltre è anche povero di nutrienti. Si deduce, quindi, che in un terreno roccioso non vadano piantati alberi ad alto fusto.Tra gli alberi che invece riescono a prosperare bene in questi luoghi ci sono gli ulivi, le viti e gli alberi di mandorlo.Se la roccia è sotto ad uno strato di almeno 60 - 70 centimetri di terreno, gli ortaggi possono essere coltivati senza problemi.

    Kit di montaggio per torcia, Forrader Cree XM-L, per pistola da caccia o per fucile ad aria compressa

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 41,48€



    COMMENTI SULL' ARTICOLO