Alicemall Adesivo da Parete in Acrilico Rimovibile a Forma di Albero con Rami Incurvati e Cornici Porta Foto Rosse Foglie Prezzo: in offerta su Amazon a: 29,99€ (Risparmi 30€) |
La sostituzione delle tapparelle rotte o bloccate serve per eliminare le numerose fastidiose conseguenze, come la mancanza di ventilazione e di luce nelle stanze. Per evitare di dover pagare l'intervento di un tecnico si può eseguire un lavoro fai da te: dopo aver misurato le dimensioni del vano della finestra in oggetto, si possono acquistare delle nuove tapparelle dello stesso modello e colore di quelle vecchie. Si tratta di un accorgimento necessario perché l'aspetto di tutte le finestre sia uguale. Per effettuare il lavoro occorrono una scala per raggiungere il cassonetto sopra la finestra e guanti per proteggersi le mani. Per aprire il cassonetto dovete togliere i fermi che si trovano sull'ultima asta e svitare le viti in corrispondenza della cornice. Adesso potete sganciare le tapparelle dal rullo dopo averle abbassate.
Quando si sgancia la tapparella fate attenzione alle cinte che la tengono fissata: una volta staccata, bisogna riavvolgerla con l'ausilio del proprio aiutante tirandola verso l'alto. Una volta che tutte le aste siano uscite, si può togliere l'avvolgibile dal vano. Prima di fare la sostituzione delle tapparelle è necessario pulire le guide perché lo sporco si accumula a causa di agenti atmosferici e impedise che la chiusura e l'apertura dell'avvolgibile avvengano in maniera fluida. Adesso prendete la nuova tapparella e calatela tra le guide dal cassonetto: le aste devono essere perfettamente allineate. Riagganciate la tapparella al rullo usando le cinghie e fate con il trapano due buchi sull'ultima asta per riposizionare i giunti. Controllate che il movimento di apertura e di chiusura siano perfetti prima di chiudere il cassonetto con le viti.
La sostituzione delle tapparelle può avvenire anche all'interno degli interventi per l'efficienza energetica della propria casa. Infatti a partire dal primo gennaio 2015 anche i sistemi di oscuramento rientrano negli elementi che hanno diritto agli incentivi fiscali del 65%. Le schermature solari proteggono la casa dai raggi solari così si risparmia energia per ottimizzare il calore in inverno e mantenere fresca l'abitazione in estate. Tuttavia si ricorda che l'intervento non riguarda le nuove installazioni e bisogna conservare la fattura e la ricevuta dei pagamenti, ad esempio la copia del bonifico con i dati del beneficiario e del cliente, il numero della fattura e la causale Rif. legge finanziaria. Tutta la documentazione deve essere inviata online all’ENEA attraverso il sito dell'ente entro 90 giorni dal collaudo dei lavori. Va indicato il codice CPID.
COMMENTI SULL' ARTICOLO