Il primo gesto da compiere per realizzare delle cromature fai da te è quello di ripulire bene l'oggetto che dovrà essere sottoposto al trattamento. Tracce di polvere, residui di vernice, sporco e grasso potrebbero infatti compromettere seriamente il risultato finale. Per ripulire bene l'oggetto sarà sufficiente immergerlo in una soluzione di soda caustica. In questa fase è importantissimo proteggere occhi, naso e bocca, per evitare di inalare le sostanze nocive. Successivamente l'oggetto dovrà essere posto in una soluzione di nichel, che consentirà di uniformare la superficie metallica. Dopo un bagno leggermente più lungo degli altri nel nichel, l'oggetto dovrà essere spostato in una bacinella contenente una soluzione di cromo. A questo punto l'oggetto si presenterà di un bel colore argentato lucido.
Xrten Moto Copriscarpe,Protezione Salvascarpa Moto Copriscarpe Accessori per Il Cambio del Pattino Salva Scarpa Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,09€ |
Per realizzare delle cromature fai da te leggermente satinate sugli oggetti, occorre preventivamente sottoporli ad un bagno a base di soda caustica, successivamente lasciarli in una bacinella ricoperti di nichel per diverse ore, ed infine immergerli nella soluzione di cromo a cui avremo aggiunto oli specifici. Al termine del trattamento di cromatura, gli oggetti sottoposti a questa operazione assumeranno un aspetto satinato ed opaco. Cerchioni, marmitte e molti altri accessori esterni risulteranno perfetti e la vostra auto oppure la moto assumeranno l'aspetto di veicoli nuovi, appena usciti dalla concessionaria. La spesa per realizzare delle cromature fai da te non è altissima, mentre i risultati ottenuti saranno eccellenti. Per un effetto di design viene richiesto solo l'impiego dell'attrezzatura idonea, un po' di manualità e la passione che molto spesso, chi decide di dedicarsi al fai da te, dimostra.
COMMENTI SULL' ARTICOLO