Winomo 3 m * 21 mm flessibile auto auto fai da te cromo striscia Protector paraurti per finestra griglia paraurti (argento) Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
Nel caso in cui non si effettui la bilanciatura gomme il primo sintomo è una vibrazione del veicolo che si avverte soprattutto a velocità medio alte e può essere parecchio fastidiosa. Inoltre non avere le ruote bilanciate significa generare quasi sicuramente un'usura superiore al dovuto del pneumatico e quindi un consumo superiore sia di carburante che della gomma stessa. Una perfetta bilanciatura ha come principale obiettivo evitare le vibrazioni del veicolo, eliminando l’usura precoce degli pneumatici e della meccanica. La bilanciatura gomme si rende necessaria anche qualora si abbia il cerchio deformato (in seguito ad esempio ad un buca oppure ad un colpo) oppure una gomma particolarmente usurata, entrambi fonti di eventuali vibrazioni dell'auto, avvertibili semplicemente tenendo il volante tra le mani.
La bilanciatura gomme consiste nell’affrancare al cerchione delle piccole masse in materiale metallico (chiamate anche pesetti) per consentire una corretta rotazione della ruota, evitando le vibrazioni del veicolo. Si colloca la ruota, completa di gomma, su un apposito macchinario il quale la farà ruotare per qualche secondo, andando ad individuare con un sistema di lettura laser il punto in cui apporre il peso. Nel caso di cerchio in lega leggera questo verrà incollato nella parte interna, mentre in caso di cerchio in ferro il pesetto verrà affrancato al bordo del cerchione stesso con un apposito attrezzo. Un controllo elettronico finale permette di vedere la perfetta rotazione della ruota, che sarà pronta per essere montata sul veicolo. E' bene far controllare l'equilibratura quando si avvertono vibrazioni, al fine di godere di una guida più fluida e omogenea, ma soprattutto più sicura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO